Sarà “Connessi con il cuore” il tema della Festa dei centri estivi diocesana che si terrà giovedì 7 luglio a Casale Monferrato. Nell’Anno Santo della Misericordia, il tradizionale raduno sarà l’occasione per celebrare il Giubileo degli oratori.
La giornata prenderà il via alle 10, con l’accoglienza all’oratorio salesiano del Valentino. Dalle 10.45 i partecipanti – attesi in un migliaio – saranno impegnati in giochi a squadre, secondo le fasce d’età, incentrati sul «tema delle parabole della Misericordia – spiega don Gabriele Paganini, responsabile del servizio diocesano per la pastorale giovanile – che si lega in senso stretto all’Anno della Misericordia, visto che durante la giornata ci sarà anche il passaggio dalla Porta Santa». Dopo il pranzo al sacco nei locali dell’oratorio, dalle 13.30 è in programma ancora un momento di festa, prima della partenza, verso le 14.30, del corteo che raggiungerà la Cattedrale di Sant’Evasio. Qui, l’ingresso con il passaggio attraverso la Porta Santa e il momento conclusivo con l’intervento del Vescovo di Casale Monferrato, monsignor Alceste Catella.
«Ci aspettiamo che chi verrà possa cogliere il senso bello della Misericordia, anche attraverso i giochi e l’incontro con mons. Vescovo». «Sarà una testimonianza di una Chiesa giovane – conclude don Paganini – che cerca di trovarsi almeno una volta all’anno insieme».