Sulle orme del beato Pier Giorgio Frassati, che quelle montagne conoscenza molto bene, avendo la casa di famiglia a Pollone, a pochi chilometri dal santuario di Oropa. Il tema “Raccolto di speranza, sulle orme di Pier Giorgio Frassati” è quello scelto dall’Ufficio di Pastorale giovanile, diretto da don Gabriele Paganini, per il raduno diocesano dei Centri estivi che si celebra giovedì 3 luglio nel santuario mariano biellese, presente il vescovo mons. Gianni Sacchi.
E’ prevista una folta presenza di bambini e ragazzi, un migliaio, da gran parte degli oratori parrocchiali della Diocesi. Il programma prevede il ritrovo e l’accoglienza a partire dalle 9,30 nel piazzale della Basilica superiore, poi il lancio del tema e dei giochi (alle 10,30), un breve saluto ed il pranzo al sacco (alle 12,30). Seguiranno alle 14 la preghiera, la presentazione della figura di Pier Giorgio Frassati e momenti di gioco (in tempi e modi diversi per elementari e medie). La conclusione è prevista verso le 16.
Pier Giorgio Frassati (1901-1925) è uno dei santi più amati dai giovani: sarà canonizzato a settembre con un altro ragazzo che è entrato nel cuore dei coetanei: Carlo Acutis.




