“Dalla sofferenza alla gioia” è il tema del grande concerto sacro voluto dal vescovo mons. Gianni Sacchi che si terrà in Cattedrale stasera, martedì 11, alle 21 nell’ambito dei festeggiamenti in onore di Sant’Evasio, patrono della città di Casale e della Diocesi. Suonerà l’ensemble femminile Le Muse, con alla tromba della virtuosa Erika Ferroni e le voci dei solisti Linda Campanelli, soprano, e Romina Boscolo, mezzosoprano, con la direzione del maestro Andrea Albertini.

Spiega il maestro Albertini: “Il titolo ‘Dalla sofferenza alla gioia’ è specchio quanto mai veritiero dei nostri tempi difficili, segnati da guerre che paiono insanabili e che insanguinano il pianeta Terra. La passione di Cristo sulla croce e il dolore della Madre ai suoi piedi si perpetuano drammaticamente nella sofferenza universale dell’umanità. Ma per i cristiani è forte la speranza nella Resurrezione, la gioia quindi, dopo tanta sofferenza, verso cui siamo indirizzati”.

L’apertura del concerto avverrà con lo “Stabat Mater” di Pergolesi, poi si passerà a pagine musicali più gioiose: il “Concerto in Re maggiore” di Torelli per tromba e archi, “Let the bright seraphim” di Handel, “Urlicht“  dalla Sinfonia “Resurrezione” di Mahler, la Cantata 51  “Jauchzet gott in allen lauden“ di Bach, infine due brani dedicati a Maria: “La Vergine degli Angeli” da “La forza del destino” di Verdi e il brano scritto da Frisina per il Giubileo “O Maria nostra speranza”.

 

Domani, mercoledì 12, alle 18 in Cattedrale verrà celebrato il solenne pontificale, presieduto dal cardinale Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa. Per dare maggior rilievo all’evento e per permettere a fedeli e sacerdoti di essere presenti, il Vescovo ha chiesto la sospensione di tutte le Messe pomeridiane del 12 novembre in tutte le parrocchie della Diocesi dove si celebrano.