“Vorrei che questo luogo fosse davvero: una casa di ascolto, dove ogni giovane si senta accolto senza pregiudizi e impari ad accogliere; una casa di preghiera, dove viene messa al primo posto la dimensione spirituale… una casa di formazione, dove la Parola di Dio illumina le coscienze e aiuta a scoprire la propria vocazione; una casa di fraternità, dove si cresce insieme, sostenendosi a vicenda; una casa missionaria, da cui ripartire per portare il Vangelo nella scuola, nella famiglia, nel lavoro, nella società”. Così il vescovo mons. Gianni Sacchi è intervenuto all’inaugurazione, sabato, della nuova Casa di formazione dell’Azione cattolica diocesana realizzata nell’ex casa parrocchiale di Cicengo di Odalengo Grande, in Val Cerrina.

Dopo l’inaugurazione della Casa,  il Vescovo  ha inaugurato anche l’altra struttura che forma il “polo formativo” di Cicengo: il rinnovato Oratorio Pier Giorgio Frassati.

Ha commentato Andrea Facciolo, presidente dell’Azione cattolica diocesana di Casale: “Comincia un nuovo cammino per queste due strutture a servizio della Chiesa e del territorio: due polmoni, la Casa e l’Oratorio, con un solo fine grande: formare e far crescere ragazzi, giovani ed adulti per portare a tutti il lieto annuncio del Vangelo. E questa bella notizia vogliamo portarla a grandi e piccini, specie in queste zone che vanno spopolandosi e che sembrano dimenticate un po’ da tutti”.