Vengono proposti anche quest’anno gli incontri settimanali quaresimali di ascolto e preghiera nell’Unità pastorale di Casale con il vescovo mons. Gianni Sacchi. Sono appuntamenti dedicati alla preghiera e per riflettere sulla preghiera. Lo scopo è quello di aiutare i fedeli a celebrare e a vivere questo tempo liturgico con una maggiore consapevolezza. Un’iniziativa che riprende l’antica tradizione (risale al V secolo) delle “stationes” quaresimali, che invitano a vigilare come le “sentinelle a guardia dell’accampamento”, ma “armati della preghiera, forgiati dalla penitenza e fortificati nello spirito dal digiuno”.
Sono quattro le “statio” in programma, tutte di mercoledì, alle 21. Il primo incontro è questa sera, mercoledì 21 febbraio, nella parrocchia dell’Addolorata con tema “La preghiera del cristiano”. Mercoledì 28 l’appuntamento sarà nella chiesa di Oltreponte, su “La preghiera respiro dell’anima”; il 6 marzo la parrocchia del Valentino ospiterà la “statio” su “La preghiera e l’azione”; infine, il 13 marzo a San Germano il tema sarà “La preghiera per diventare discepoli”.
Idealmente, queste serate sono legate al ciclo di incontri che si è da poco concluso “Crescere con la Parola”, che ha avuto al centro proprio riflessioni sulla preghiera. Inoltre, rientra pienamente nell’invito di papa Francesco alla Chiesa e a tutti i fedeli a mettere nel 2024 proprio la preghiera al centro, in preparazione al Giubileo del 2025.
Ogni domenica di Quaresima, invece, alle 18, il Vescovo celebra la Messa in Cattedrale.