«Il Vescovo in Visita Pastorale deve essere riconosciuto da tutti i fedeli come l’evangelizzatore, il maestro, il pastore e il gran sacerdote della Chiesa particolare» (Caeremoniale Episcoporum n. 1177).

È con queste attese che l’Unità Pastorale Santa Lucia ha accolto con grande gioia, domenica 5 marzo, il nostro Vescovo Mons. Gianni Sacchi che inizia ufficialmente la Visita Pastorale con una solenne Celebrazione Eucaristica nella Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo in Vignale Monferrato.

Ad accogliere il Vescovo i Sacerdoti dell’UP, i Sindaci del territorio con i comandanti delle stazioni dei Carabinieri, i ragazzi dell’Oratorio – con tamburi e sbandieramento – e tutti i fedeli delle dieci Parrocchie appartenenti all’UP.

La Visita Pastorale, che impegnerà il Vescovo per due mesi, fino al 7 maggio, è ricca di Celebrazioni ed incontri con tutte le dieci Comunità Parrocchiali. Si inizierà giovedì 9 marzo alle ore 21, presso l’Oratorio di Fubine Monferrato con l’incontro del Vescovo con i Consigli Pastorali Parrocchiali, i Consigli per gli Affari Economici e l’Equipe dell’Unità Pastorale; venerdì 10 marzo alle ore 15, il Vescovo sarà alla casa di riposo di Ottiglio per la Celebrazione della Santa Messa. Domenica 12 marzo alle ore 9 celebrerà presso la Chiesa Parrocchiale di San Maurizio e, alle ore 11.30 presso la Chiesa Parrocchiale di Ottiglio. Giovedì 16 marzo, alle ore 21, nella Chiesa Parrocchiale di Olivola ci sarà l’Adorazione Eucaristica e la Lectio Divina quaresimale; venerdì 17 marzo, alle ore 21, incontrerà tutti i Catechisti presso la Casa Parrocchiale di San Maurizio. Domenica 19 marzo incontrerà le Comunità Parrocchiali di Franchini, alle ore 9.30, e di Altavilla Monferrato alle ore 11 per le Sante Messe. Lunedì 20 marzo, alle ore 21, presso la sede del Centro di Ascolto di Conzano incontrerà il mondo Caritas. Venerdì 24 marzo, alle ore 21, nell’Aula Cavour di Vignale Monferrato sarà la volta dell’incontro con le Corali e gli animatori liturgici. Domenica 26 marzo, alle ore 10.30, celebrerà l’Eucaristia a Casorzo Monferrato. Mercoledì 29 marzo, alle ore 16, visita la casa di riposo di Vignale Monferrato e celebra la Santa Messa. Il lunedì della Settimana Santa, 3 aprile alle ore 21, presiederà la Celebrazione Penitenziale presso la Chiesa Parrocchiale di Vignale Monferrato con la disponibilità di sei Sacerdoti per le Confessioni. Venerdì 14 aprile, alle ore 10, celebrerà la Santa Messa presso la casa di riposo di San Maurizio; sabato 15 aprile alle ore 10.30, presso Villa Vidua di Conzano, Mons. Vescovo incontrerà le

Autorità Civili e Militari del territorio. Domenica 16 aprile visiterà le Comunità di Olivola, alle ore 9.30 e di Vignale Monferrato alle ore 11.30 con le Sante Messe. Venerdì 21 aprile, alle ore 16, celebrerà la Santa Messa presso la casa di riposo di Fubine Monferrato e, alle ore 19.30 incontrerà tutti gli animatori degli Oratori presso l’Oratorio di Vignale Monferrato. Sabato 22 aprile, alle ore 17.30 celebrerà la Santa Messa domenicale presso la Chiesa Parrocchiale di Conzano; domenica 23 aprile, alle ore 11.30, la Santa Messa in Chiesa Parrocchiale a Fubine Monferrato. Domenica 30 aprile sarà alle ore 10.15 a celebrare la Santa Messa a Frassinello Monferrato e, alle ore 12.30, presso l’Oratorio di Vignale Monferrato, il pranzo e l’incontro con i bambini del catechismo ed i genitori. Domenica 7 maggio l’Unità Pastorale vivrà il giorno conclusivo della Visita Pastorale con un doppio appuntamento in Chiesa Parrocchiale a Vignale Monferrato: alle ore 16 il Vescovo sarà a disposizione dei fedeli con un incontro aperto a tutti e, alle ore 17, i solenni Vespri di chiusura della Visita Pastorale.

L’intera Unità Pastorale si recherà poi in Pellegrinaggio al Santuario di Crea domenica 28 maggio per celebrare la Santa Messa di ringraziamento della Visita Pastorale insieme a Mons. Vescovo alle ore 17.

All’interno della Visita Pastorale il Vescovo incontrerà anche il mondo della scuola con visite organizzate presso i diversi plessi scolastici del territorio, il mondo del lavoro con incontri nelle aziende, gli ammalati ed anziani presso le proprie abitazioni.

Alla Visita Pastorale, viene affiancata anche la Visita Amministrativa per le singole Parrocchie da parte dell’Economo Diocesano, dal Cancelliere Vescovile e dal Direttore dell’Ufficio per i Beni Culturali ecclesiastici, per avere una visione completa anche della parte amministrativa (registri obbligatori, situazione economico/finanziaria, debiti e crediti, stato delle strutture immobiliari, dei beni mobili, degli archivi e delle biblioteche parrocchiali).

Accogliendo nella persona del Vescovo, Dio stesso che continua e prolunga la sua visita e attua la sua presenza amorosa in mezzo a noi, che siamo suo popolo santo, la Visita Pastorale alla nostra Unità Pastorale Santa Lucia ci sia di stimolo e di aiuto a proseguire più “uniti” il cammino di Chiesa e, aiutati con la sua parola, con l’esempio e con l’autorità che egli ha ricevuto nell’Ordinazione Episcopale, ci edifichi nella verità e nella santità.

don Andrea Tancini

Moderatore UP Santa Lucia