Sarà “Alla scuola di Evangelii Gaudium” il tema del Convegno pastorale diocesano in programma, come da tradizione, all’inizio del mese di settembre. Rispetto agli anni scorsi cambia leggermente la logistica delle tre serate (6 – 7 – 8 settembre 2016). Quelle del 6 e dell’8 settembre si terranno come di consueto all’Auditorium San Filippo, in piazza Statuto a Casale Monferrato, a partire dalle 20.45, mentre quella del 7 settembre prenderà il via alle 20.30 nella vicina chiesa di san Filippo.
Ad aprire il convegno, martedì 6 settembre, sarà don Gianluca Zurra, docente di Ecclesiologia allo Studio Teologico Interdiocesano e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fossano, con la relazione su “Evangelii gaudium: una lettura”.
Mercoledì 7 settembre, la serata inizierà e si concluderà nella vicina chiesa di san Filippo. Dopo il momento iniziale di preghiera-riflessione (ore 20.30), l’assemblea si dividerà in gruppi che – aiutati da una traccia – rifletteranno su tre temi, a partire dalla relazione della serata introduttiva. I temi saranno: “Lo stile del Vangelo come promessa”, “La mediazione pastorale” e “La Chiesa come fraternità”.
Nella serata che concluderà il convegno, giovedì 8 settembre, mons. Alceste Catella presenterà le “Linee guida dell’anno pastorale 2016-2017”.