“Prima di messa abbiamo compiuto un gesto che vorrei diventasse una tradizione di questa festa. Il Sindaco di Casale ha offerto un cero a nome della Città e lo ha acceso davanti all’urna di Sant’Evasio. È un gesto dal significato molto importante. È un gesto devozionale, ma che ha un richiamo simbolico eloquente: invochiamo l’intercessione di Sant’Evasio, ricorriamo a colui che da secoli è invocato patrono della città e della diocesi. Quella fiammella sta a significare la nostra invocazione e la nostra fede vacillante e tremolante di fronte a Dio, ma pur sempre accesa, che ci permette di vedere nel buio e nell’oscurità della vita”.
Lo ha affermato il Vescovo Mons. Gianni Sacchi durante l’omelia (clicca qui per leggere il testo completo) per la Solenne Messa Pontificale in onore di Sant’Evasio, patrono della città e della diocesi di Casale Monferrato, nel pomeriggio di giovedì 12 novembre. Una celebrazione sentita e partecipata, nonostante il rigido protocollo seguito e rispettato in maniera rigorosa da tutti i presenti.
Alle 17.45 ha avuto luogo l’accensione del cero votivo a Sant’Evasio da parte del Sindaco Federico Riboldi, mentre alle ore 18.00 ha avuto inizio la celebrazione eucaristica. A concelebrare con Mons. Vescovo, il Vicario Generale Mons. Giampio Devasini, alcuni canonici del Capitolo della Cattedrale e diversi sacerdoti del clero diocesano. Nel corso dell’omelia, il Vescovo Gianni ha invitato i fedeli diocesani a non lasciarsi sopraffare dalla paura cieca di questi giorni, ma di continuare, con fede, a tenere fisso lo sguardo su Gesù.
“In queste tenebre che attraversiamo Lui è la nostra Luce. E la sua luce compie prodigi straordinari se la si lascia entrare nella propria vita. Se lasciamo che la luce si rifletta nello specchio della nostra vita. La luce del Vangelo, del Cristo Crocefisso e Risorto. La luce di una vita che si fa dono.”
Al termine della celebrazione, il Vescovo ha offerto l’omaggio all’urna del patrono Sant’Evasio, nella cappella a lui dedicata nella Chiesa Cattedrale.
Nel file di seguito allegato, la preghiera a Sant’Evasio letta dal Sindaco di Casale Monferrato.
Preghiera del Sindaco a Sant'Evasio
La santa Messa è stata trasmessa in streaming da Monferrato Web TV e il video è ora disponibile sul canale You Tube.
Di seguito, nella fotogallery, alcuni tra gli scatti più significativi della celebrazione.