La Diocesi, attraverso l’Ufficio Liturgico, propone corsi di formazione liturgica, spirituale e tecnica di coloro che animano e celebrazioni liturgiche in parrocchia e per gruppi / associazioni ecclesiali. In particolare la preparazione riguarda la guida del canto e le figure dell’organista e del cantore.
A livello parrocchiale o di Unità pastorale viene proposto un modulo base per cantori in quattro incontri da concordare con il moderatore o il parroco. Il corso è rivolto a tutti coloro (di ogni età) che cantano nel Coro parrocchiale per acquisire competenza e consapevolezza del proprio ruolo nella celebrazione; a coloro che in assenza di un Coro intonano i canti nelle celebrazioni; è consigliato in vista della formazione del Coro di Unità Pastorale.
Per la miglior riuscita dei corsi in parrocchia o Up si richiede la presenza di almeno 10 partecipanti.
A livello diocesano si propone un corso per organista della durata di 3-5 anni.
Il corso comprende lezioni di: liturgia, per conoscere, comprendere, celebrare bene la Messa e i Sacramenti dell’Iniziazione cristiana; organo, con teoria della musica ed elementi di armonia, organo e contrappunto, accompagnamento dei canti; Repertorio: apprendimento di canti per assemblea e coro e di brani per solo organo e suggerimenti per l’uso liturgico.
Orario e giorno per la lezione settimanale individuale sono da concordare con l’Insegnante. Le lezioni si terranno in Seminario a Casale. Per un gruppo di almeno 5 iscritti il corso può svolgersi in parrocchia o Up. Insegnante: Luca Solerio cell. 3391967491 soleriolu¬ca@gmail.com.
Sempre a livello diocesano, c’è un corso per cantore in 2 anni, con lezioni di: liturgia, per conoscere, comprendere, la celebrazione della Messa e dei Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana; vocalità: impostazione della voce; intonazione per saper cantare in coro e a più voci; lettura della musica: suoni, ritmi e loro scrittura, leggere e cantare con lo spartito; repertorio/canto corale: apprendimento di canti e suggerimenti per l’uso liturgico; esperienza pratica di canto corale a più voci.
Le lezioni hanno cadenza settimanale. Orario e giorno sono da concordare con gli iscritti. Le lezioni si tengono in Seminario. Per un gruppo di almeno 10 iscritti il corso può svolgersi in Parrocchia o Up. Insegnante: Anna Maria Figazzolo.
Sono inoltre disponibili corsi opzionali a scelta con lezioni di: canto, individualizzate o a piccoli gruppi; repertorio / canto corale: apprendimento di canti e potenziamento della pratica di canto corale a più voci per l’inserimento nel Coro Diocesano, che curerà l’animazione musicale di alcune feste diocesane (festa di S. Evasio, festeggiamenti Anniversario Diocesi…); solfeggio: apprendimento della lettura della scrittura musicale (Cantar leggendo).
Prosegue intanto il censimento dei Cori e dei musicisti per la liturgia in Diocesi, per migliorare l’offerta formativa del Centro Diocesano e per creare una rete di relazioni e contatti.
Con l’elaborazione e la proposta di un repertorio diocesano ovvero di un numero essenziale di canti per la liturgia cantati in tutte le parrocchie della Diocesi.
L’Ufficio liturgico diocesano è a disposizione per l’offerta e la proposta di canti per la liturgia per le varie occasioni festive. È disponibile ogni partitura.
Iscrizioni e info sui corsi: mons. Francesco Mancinelli, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano, tel. 0142 940109, mancinelli14@libero.it; Anna Maria Figazzolo, responsabile Commissione per la musica sacra, cell. 3335371905, uf¬ficioliturgico.diocesicasale@gmail.com.
Potrebbero interessarti
Contatti
Piazza Nazari di Calabiana 1
15033 Casale Monferrato (AL)
Tel. 0142 45.22.19
Email: diocesi@diocesicasale.it