Si svolgerà giovedì 10 marzo il primo appuntamento di “Casale per Dante”, iniziativa promossa dai Servizi per la Pastorale della Cultura e Scolastica della Diocesi di Casale Monferrato nell’ambito di “Cantiere Speranza”. Alle ore 21, presso la Sala Cavalla del Seminario Vescovile di Casale Monferrato, il prof. Giovanni Tesio, ordinario di Letteratura italiana all’Università del Piemonte Orientale, interverrà su “Dante tra giustizia e misericordia”.
Nella “Divina Commedia” – spiega Riccardo Calco, responsabile del Servizio diocesano per la Pastorale della Cultura – “tutto il Purgatorio, la cui teologia è di elaborazione medievale, è una straordinaria cantica del perdono… In quella montagna dalle sette balze, infatti, sono presenti gli stessi peccatori dell’Inferno, ma con la speranza del perdono”. “Altro grandissimo tema di fondo della Divina Commedia, che giustifica il titolo scelto dal professor Tesio è quello della giustizia – prosegue Calvo – seguendo quell’ispirazione francescana alla Perdonanza come esperienza socio-politica che tanto ha influenzato il poeta fiorentino… (pensiamo al rapporto tra Casale e Bernardino da Siena). La scelta francescana dei minores non è una scelta politica nel senso attuale del termine, ma lo è di sicuro sul piano della cultura, dell’educazione. E anche la Giustizia parte dalla Misericordia”.
Un secondo momento, intitolato “Il mio Dante”, si svolgerà giovedì 31 marzo nella Cattedrale di Sant’Evasio con la pièce teatrale dedicata alla “Divina Commedia” proposta dal Collettivo Teatrale. “Entrambi gli appuntamenti – dichiarano gli organizzatori – sono stati pensati non solo perché continuano anche quest’anno, a livello ufficiale, le iniziative pubbliche per i 750 anni dalla nascita (e a Casale, più volte citata dal Poema, ancora non si era fatto nulla!), ma perché Dante è un grande protagonista dell’Anno della Misericordia”.