Elaborazione grafica de “La Vita Casalese”

La Diocesi di Casale Monferrato, suffraganea dell’arcidiocesi di Vercelli, appartiene alla Regione ecclesiastica di Piemonte e Valle d’Aosta.
Il territorio diocesano comprende la parte settentrionale del Basso Monferrato e si estende tra le province di Alessandria, Asti e Torino. Confina a nord con l’arcidiocesi di Vercelli e per un breve tratto con la diocesi di Ivrea, ad est con la diocesi di Vigevano, a sud con la diocesi di Alessandria e con la diocesi di Asti, ad ovest con l’arcidiocesi di Torino.
Sede vescovile è la città di Casale Monferrato, dove si trova la cattedrale di Sant’Evasio. Nel territorio diocesano sorgono anche due basiliche minori: Sacro Cuore di Gesù a Casale Monferrato e Santa Maria Assunta a Serralunga di Crea.
Il territorio si estende su 970 km² ed è suddiviso in 115 parrocchie.