La X Giornata per la salvaguardia del creato sarà celebrata, a livello diocesano, domenica 13 settembre 2015 ad Occimiano, presso la Chiesa della Madonna del Rosario (in via Garibaldi 9). L’appuntamento, precedentemente previsto all’Oratorio del Valentino di Casale Monferrato, prenderà il via alle 17 e sarà dedicata al tema “Un umano rinnovato per abitare la terra”.
Nel Messaggio firmato dalla Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, e da quella per l’ecumenismo e il dialogo, i Vescovi invitano a riscoprire una “sapienza dell’umano, capace di amare la terra, per abitarla con sobria leggerezza”. Tra i temi affrontati la necessità di ripensare gli stili di vita, di tutelare il clima, di rafforzare un’economia sostenibile.

Il testo del Messaggio è pubblicato sul sito della Conferenza Episcopale Italiana dove è disponibile anche il Sussidio della Giornata.