Domenica 24 gennaio si celebra la Domenica della Parola di Dio, istituita da Papa Francesco con la lettera Apostolica “Aperuit illis” in corrispondenza con la terza domenica del tempo ordinario, con l’intenzione che questa domenica “sia dedicata alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio”.

Il Santo Padre desidera che «le comunità trovino il modo di vivere questa domenica come un giorno solenne. Sarà importante che nella celebrazione eucaristica si possa intronizzare il testo sacro, così da rendere evidente all’assemblea il valore normativo che la Parola di Dio possiede» (Aperuit illis, n.3).

Per celebrare al meglio questa giornata, l’Ufficio Liturgico Diocesano ha redatto la seguente nota e predisposto lo schema di celebrazione sotto riportato.

Papa Francesco lo scorso anno ha istituito per la Chiesa universale una Domenica espressamente dedicata alla Parola di Dio.

Si tratta di una occasione preziosa per rendere la Chiesa intera sempre più consapevole di una realtà fondamentale di una sua identità: la centralità della Parola di Dio. Non a caso il Concilio Vaticano II apriva il suo documento sulla divina rivelazione Dei Verbum, qualificando la Chiesa essenzialmente come la comunità di quanti si pongono “in religioso ascolto della Parola di Dio” (n.1)

Nell’imminenza della Domenica della Parola che cadrà il prossimo 24 Gennaio, in accordo con Mons. Vescovo, si invitano tutti i confratelli parroci insieme alle loro comunità ad iniziare la celebrazione eucaristica domenicale, mettendo in evidenza il segno sacramentale della Parola e valorizzando la proclamazione del Vangelo, secondo quanto proposto nello schema di seguito qui riportato.

E’ altresì vivamente consigliato di usare in tutto o in parte le invocazioni della preghiera dei fedeli proposte nello stesso schema.

Per scaricare lo schema di celebrazione da utilizzare nella nostra Diocesi di Casale Monferrato, cliccare sul pulsante giallo qui di seguito.

Celebrazione della domenica della Parola di DIo

La Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha rilasciato lo scorso 19 dicembre una nota sulla Domenica della Parola di Dio.

L’ascolto del Vangelo, punto culminante della Liturgia della Parola – suggerisce la nota – è caratterizzato da una particolare venerazione, espressa non solo dai gesti e dalle acclamazioni, ma dallo stesso libro dei Vangeli. Una delle modalità rituali adatte a questa Domenica potrebbe essere la processione introitale con l’Evangeliario oppure, in assenza di essa, la sua collocazione sull’altare”.

Necessario poi rispettare le letture indicate, senza sostituirle o sopprimerle, e utilizzando versioni della Bibbia approvate per l’uso liturgico. Si raccomanda poi il canto del Salmo responsoriale, incrementando da incrementare il servizio del salmista in ogni comunità.

Per quanto concerne l’omelia vescovi,  presbiteri e diaconi debbono sentire l’impegno a svolgere questo ministero con speciale dedizione. Particolare importanza riveste il silenzio che, favorendo la meditazione, permette che la Parola di Dio sia accolta interiormente da chi l’ascolta.

L’ambone, da cui proclama la Parola di Dio, “non è un arredo funzionale, bensì il luogo consono alla dignità della Parola di Dio, in corrispondenza con l’altare: da esso si possono proferire l’omelia e le intenzioni della preghiera universale, mentre è meno opportuno che vi si acceda per commenti, avvisi, direzione del canto”.

La Congregazione suggerisce poi che “in prossimità o nei giorni successivi alla Domenica della Parola di Dio è conveniente promuovere incontri formativi per evidenziare il valore della Sacra Scrittura nelle celebrazioni liturgiche. La Domenica della Parola di Dio è anche un’occasione propizia per approfondire il nesso tra la Sacra Scrittura e la Liturgia delle Ore, la preghiera dei Salmi e Cantici dell’Ufficio, le letture bibliche, promovendo la celebrazione comunitaria di Lodi e Vespri”.

Cliccando sul link di seguito, il testo integrale della nota della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

Nota della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti sulla Domenica della Parola di Dio