Mons. Alceste Catella ha nominato oggi, 19 novembre 2015, don Giampio Devasini nuovo Vicario Generale della Diocesi di Casale Monferrato a seguito delle dimissioni presentate da mons. Antonio Gennaro, che lo stesso Mons. Vescovo ha accettato. Di seguito la lettera pubblicata oggi dal settimanale diocesano “La Vita Casalese” con la quale Mons. Vescovo dà notizia all’intera comunità diocesana della nuova nomina.

Carissimi diocesani,
desidero dare personalmente una notizia importante nel cammino della nostra Diocesi. Ho accolto, non senza dispiacere, le dimissioni dall’incarico di Vicario Generale presentate dal can. Mons. Antonio Gennaro.
Ho ritenuto giuste e ragionevoli le motivazioni che hanno indotto don Antonio a fare questo passo: l’età che avanza e, soprattutto, l’accrescersi degli impegni pastorali portati dal servizio alle parrocchie di S. Domenico e di Sant’Ilario.
Desidero esprimere il mio sincero e fraterno ringraziamento a don Antonio per il fedele e leale servizio svolto in questi anni quale Vicario Generale del compianto Mons. Germano Zaccheo, di Amministratore Diocesano e poi di mio Vicario Generale; e tutto questo unitamente al servizio parrocchiale e ad altri impegnativi incarichi diocesani. Certo don Antonio non “va in pensione”!
Continua a lavorare intensamente per la nostra Chiesa diocesana e desidero avvalermi ancora del suo consiglio e della sua collaborazione, quale membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori.
Contestualmente all’accettazione delle dimissioni di don Antonio, ho nominato mio Vicario Generale il reverendo canonico don Giampio Devasini, già Pro-Vicario Generale. Egli ha accettato questo servizio che svolgerà insieme a quello di parroco di Pontestura, Quarti e Solonghello. Lo ringrazio vivamente e sono certo che la nostra collaborazione a bene della Diocesi proseguirà con il consueto impegno.
Maria Regina di Crea e Sant’Evasio, nostro Patrono, assistano e illuminino don Antonio e don Giampio nei loro compiti pastorali.

+ Alceste Catella, vescovo

La notizia della nomina del nuovo vicario generale verrà data ufficialmente questa mattina nel corso della seduta del rinnovato Consiglio presbiterale.

Don Giampio Luigi Devasini, sacerdote 53enne ordinato nel 2002, ha ricoperto dal 2012 l’incarico di Pro Vicario Generale della Diocesi di Casale Monferrato. È membro del Consiglio episcopale dal 2009 e Canonico Effettivo del Capitolo della Cattedrale dal marzo 2014, di cui è stato nominato segretario nell’aprile dello stesso anno. Delegato vescovile per gli Istituti di Vita consacrata e Vice Rettore Santuario Madonna di Crea, dal febbraio 2015 è Parroco di Pontestura, Quarti e Solonghello, servizi che don Giampio continuerà a svolgere.