A seguito della vacanza di alcuni canonicati e dopo il compimento dei 75 anni del presidente can. Eugenio Portalupi, il Capitolo della Cattedrale di Casale è stato rivisto in alcune delle sue importanti funzioni. Il 30 ottobre il vice presidente can. Francesco Mancinelli ha convocato l’adunanza di tutti i canonici del Capitolo. A pieni voti è risultato eletto presidente-prevosto del Capitolo della Cattedrale di Casale Monferrato il can. dott. Davide Mussone, che è canonico effettivo dal 18 febbraio 2018. Il can. Davide Mussone ricoprirà pure il ruolo di legale rappresentante del Capitolo, che è ente ecclesiastico civilmente riconosciuto.
Il vescovo mons. Gianni Sacchi, con formale decreto del 1° novembre, ha confermato il risultato delle elezioni come previsto dall’art. 4 dello Statuto del Capitolo dei Canonici della Cattedrale: “Il Capitolo della Cattedrale nel suo ordinamento interno è moderato da un presidente o prevosto che è la prima dignità del Capitolo ed è il legale rappresentante. Viene eletto dai canonici a scrutinio segreto a maggioranza ed è confermato dal Vescovo. Il Presidente convoca e presiede le adunanze, coordina tutte le attività, cura l’esecuzione delle delibere, vigila sull’osservanza dello Statuto e dei compiti capitolari”.
La cerimonia ufficiale dell’investitura e del giuramento, presieduta da mons. Vescovo, avrà luogo l’8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione alle ore 17 in Cattedrale.
Nella medesima riunione capitolare, è stato sentito il Capitolo per la nomina vescovile del canonico teologo nella persona del can. Désiré Azogou: è stato nominato con decreto vescovile del 1° novembre. Ugualmente, è stato eletto segretario il can. Andrea Tancini, anch’egli nominato con decreto vescovile del 1° novembre.
Inoltre, il Capitolo ha espresso il suo parere al Vescovo circa il conferimento del canonicato effettivo ai sacerdoti Tadeusz Jozef Rapala e Macaire Amekuse, il cui decreto vescovile porterà data e decorrerà dal 8 dicembre, con il giuramento e l’investitura canonicale da parte di mons. Vescovo.