Un altro grave lutto ha colpito la nostra chiesa casalese: don Carlo Grossetti è tornato alla Casa del Padre. Nato a Lu nel 1934, era stato ordinato sacerdote il 29 giugno del 1957. Dopo alcuni anni di ministero come Parroco di Rivalva e di collaboratore in Cattedrale, dal 1973 era Parroco della Parrocchia dello Spirito Santo in Casale Monferrato, istituita grazie alla sua opera da Mons. Carlo Cavalla il 6 ottobre dello stesso anno. Era anche canonico effettivo della collegiata di Lu e canonico onorario della Cattedrale. Nel 2017 era stato ricevuto da Papa Francesco in occasione del 60° della sua ordinazione sacerdotale.
Don Carlo era ricoverato da sabato scorso in ospedale, a seguito di un malore dovuto ad un’emorragia cerebrale. Le sue condizioni sono apparse subito molto gravi, e lunedì mattina il cappellano dell’ospedale, can. Giorgio Bertola, gli ha amministrato l’unzione dei malati. Martedì sera, i giovani dell’oratorio hanno partecipato ad una affollata e sentita veglia di preghiera in chiesa, da loro preparata. Alla funzione hanno preso parte oltre 100 fedeli. Durante la veglia è stata letta l’omelia domenicale che don Carlo ha abitudine di preparare in anticipo durante la settimana.
La sua cara salma sarà trasferita alle ore 17 di domenica 3 ottobre nella sua chiesa dello Spirito Santo. Da qui inizierà la veglia funebre che durerà fino alle ore 9.30 di lunedì 4 luglio. Alle ore 21 di domenica 3 ottobre sarà recitato il santo rosario. La Santa Messa sarà celebrata lunedì 4 ottobre alle ore 10.00 nella Chiesa Cattedrale di Casale Monferrato e sarà presieduta da Mons. Vescovo.