Papa Francesco ha nominato nuovo Vescovo della Diocesi di Casale Monferrato don Gianni Sacchi, finora Vicario Generale della Diocesi di Biella e parroco della parrocchia S. Maria Assunta a Vigliano Biellese. Ad annunciarlo è stato questa mattina, alle 12 circa, mons. Alceste Catella nella sala “Carlo Cavalla” della Curia Vescovile, alla presenza di sacerdoti e fedeli laici della Diocesi, autorità e giornalisti locali. Analoga comunicazione è stata data in contemporanea nel Bollettino della Sala Stampa Vaticana e a Biella, Diocesi di provenienza del Vescovo eletto.

Conferenza stampa per la nomina del nuovo Vescovo di Casale.

Pubblicato da La Vita Casalese su Lunedì 31 luglio 2017

Nel video realizzato dal settimanale diocesano “La Vita Casalese”, mons. Catella annuncia la nomina di mons. Gianni Sacchi alla guida della Diocesi di Casale Monferrato

Mons. Sacchi sarà il 38° Vescovo di Casale Monferrato e il secondo vicario generale consecutivo della Diocesi di Biella ad essere chiamato sulla Cattedra di Sant’Evasio.

Al momento non sono ancora state individuate le date dell’ordinazione episcopale e dell’ingresso come Vescovo della Diocesi di Casale Monferrato.

Contestualmente alla nomina di mons. Sacchi, Papa Francesco ha nominato mons. Catella, Amministratore Apostolico della Diocesi di Casale Monferrato: incaricò che ricoprirà fino al giorno dell’ingresso in Diocesi del nuovo Vescovo.

Il Rev.do Mons. Gianni Sacchi è nato il 15 settembre 1960 a Trivero, in diocesi e provincia di Biella.
Conseguito il diploma di Scuola magistrale, ha compiuto la formazione teologica presso il Seminario diocesano di Biella e l’ha poi completata frequentando i corsi di Baccellierato nella Facoltà Teologica di Torino.
È stato ordinato Sacerdote il 28 aprile 1990 incardinandosi nella diocesi di Biella.
È stato Vicario parrocchiale della parrocchia di San Paolo, a Biella, nel 1999; dal 1999 fino ad oggi è Parroco della parrocchia di S. Maria Assunta a Vigliano Biellese; dal 2002 al 2008 Pro-Vicario Generale; e dal 2008 fino ad oggi è Vicario Generale.
È Membro del Collegio dei Consultori, del Consiglio Presbiterale, del Consiglio Diocesano per gli Affari Economici, Membro del Consiglio Pastorale Diocesano, Presidente della Fondazione “Don A. Ferraris”, Responsabile del Servizio per la Formazione Permanente del Clero, Responsabile dell’Ufficio per i Beni Culturali della Chiesa e per il Servizio per l’Edilizia di Culto e Canonico della Cattedrale.
Dal 7 agosto 2003 è Cappellano di Sua Santità.