Giornata di spiritualità aperta a tutti, in vista anche dell’appuntamento con la Pasqua, al Carmelo Mater Unitatis di Montiglio Monferrato. L’incontro sarà sabato 25 marzo, a partire dalle 9,30. La giornata rientra nell’itinerario “Cammini di pace, di giustizia e di amore”, avviato lo scorso 22 ottobre e dedicato all’approfondimento della fede cristiana. Predicatore sarà padre Francesco Peyron, dei missionari della Consolata di Fossano. Il religioso proporrà una meditazione sul tema “Alle sorgenti  della luce e della speranza”.

La giornata di sabato comprenderà la preghiera della liturgia delle ore alternata a momenti di riflessione.  Alle 10, vi sarà la recita di Terza, seguita dalla conferenza spirituale, poi, dalle 11 alle 12, uno spazio di deserto individuale e di adorazione. A mezzogiorno vi sarà la recita di Sesta e la celebrazione della Messa. Il pranzo sarà al sacco, all’aperto o nei locali del Carmelo. Alle 14,30, recita di Nona, poi confronto sui temi trattati, con la partecipazione delle monache di clausura carmelitane. La giornata spirituale si concluderà alle 17 con i Vespri e la recita del rosario.

Al Carmelo si sottolinea che “chi lo desidera può arrivare già venerdì (alle 17,30 ci sarà la Lectio divina), con la possibilità di trattenersi la domenica”. Per eventuali informazioni ci si può rivolgere al monastero alla mail carmelo.mater.unitatis@gmail.com oppure al numero telefonico 0141 994055.

La successiva giornata di spiritualità, l’ultima del ciclo “Cammini di pace, di giustizia e di amore”, sarà il 15 aprile con il carmelitano padre Mario Alfarano che affronterà il tema “La via della virtù nella spiritualità del Carmelo”.