Quattrocento anni fa veniva fondato il collegio Trevisio, retto dai padri Somaschi e rimasto attivo a Casale fino al 1973. All’anniversario è dedicato un convegno culturale in programma sabato 14 ottobre nei locali dell’ex collegio, in via Trevigi. L’appuntamento ha per tema “400 anni di presenza Somasca a Casale e nel Monferrato” ed è proposto dall’Associazione ex alunni collegio Trevisio in collaborazione con la onlus Santa Caterina e l’ente Trevisio.

Il raduno dei partecipanti è previsto alle 9,30. I lavori si svolgeranno nell’aula dell’Unitre: alle 19 ci sarà il saluto di padre Giuseppe Oddone, poi di mons. Luciano Pacomio, vescovo emerito di Mondovì, di padre Junar Enorme,    vicario generale dei Somaschi, di padre Walter Persico,   preposito provinciale d’Italia, e di Federico Riboldi, sindaco  di Casale.

Alle 10,30 Lauro Luparia, ex alunno del collegio Trevisio, ricorderà l’amico Adolfo Zanatta, promotore del convegno, scomparso la scorsa estate.

Alle 10,45 padre Oddone, membro del Consiglio generalizio dell’Ordine Somasco, e il prof. Dionigi Roggero illustreranno la figura di Andrea Trevigi e il periodo storico della presenza dei Padri Somaschi con proiezioni e commento di immagini.

Seguirà la visita della chiesa di Santa Caterina con la guida dell’arch. Marina Pogliano Buzzi.