Nei giorni 14-15 marzo presso la “Casa del pellegrino” di Villanova d’Asti, si è svolta la sessione di primavera della Conferenza Episcopale Piemontese, presieduta dal vescovo mons. Franco Lovignana.

Nella prima giornata si è data risposta alla richiesta della Segreteria CEI analizzando la bozza del documento “La formazione dei presbiteri nella Chiesa italiana” (4^ edizione). In particolare si sono raccolte le considerazioni generali sul testo e i possibili adattamenti da proporre come CEP.

In vista, poi, di una prossima riflessione sulla ministerialità laicale, sul ripensamento dei Seminari e degli Studi Teologici, nella seconda giornata ogni vescovo ha offerto una breve panoramica della situazione diocesana secondo una griglia comprendente i seguenti capitoli: dati generali, dati relativi a clero, diaconi, seminaristi, e circa i ministeri laicali, per concludere con l’individuazione di alcune criticità e le ipotesi di soluzione. La visione d’insieme che ne è emersa, arricchita dal confronto prolungato e fraterno di questi giorni, permetterà indubbiamente uno sviluppo della riflessione successiva più concreto e aderente alla situazione e alle necessità pastorali.

La Segreteria CEP