Si è tenuta nel tardo pomeriggio di giovedì 7 novembre la visita del vescovo mons. Gianni Sacchi al Consiglio comunale di Casale.
L’incontro si è tenuto nella Sala consiliare alla presenza dei consiglieri, del presidente del Consiglio comunale, dei componenti della giunta e del sindaco, con gli interventi dei capigruppo, che hanno seguito quelli del sindaco e del presidente del Consiglio comunale, prima del discorso del Vescovo.
Il sindaco Emanuele Capra, a margine dell’evento, ha affermato: “Ringraziamo il Vescovo per la sua visita. La sua presenza qui è un omaggio non solo alla comunità cattolica ma anche segno di gratitudine per l’impegno sociale che la Chiesa svolge nel nostro territorio attraverso le parrocchie, le associazioni e i gruppi di volontariato, è preziosa: offre sostegno a chi è in difficoltà, unisce le famiglie, e accompagna i giovani nel loro percorso di crescita. La Diocesi è ciò che ha fatto di Casale una città e nel 550° anno dalla sua istituzione questa visita è un atto di grande significato istituzionale”.
Giovanni Battista Filiberti, presidente del Consiglio comunale, ha dichiarato: “ L’incontro con Sua Eccellenza è un momento importante per tutta la comunità casalese, orgogliosa delle sue tradizioni e dei suoi legami storici con la Diocesi, che da sempre rappresenta un punto di riferimento spirituale e morale per tanti nostri concittadini. Siamo onorati di questo momento che si tiene nello spazio di democrazia più vicino ai cittadini: il Consiglio comunale. Qui sono rappresentate e operano tutte le forze presenti sul territorio che rappresentano le molte sensibilità presenti nel nostro territorio e mirano al bene dei cittadini attraverso il dialogo e superando visioni a volte differenti per il fine comune”.