La mattina di sabato 15 marzo a Torino, alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, la Conferenza Episcopale Piemontese (i Vescovi del Piemonte) il cardinale Roberto Repole, Arcivescovo di Torino e Moderatore del Tribunale, apriranno e inaugureranno ufficialmente l’Anno Giudiziario del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano del Piemonte-Val d’Aosta con sede a Torino, di cui è parte la Diocesi di Casale Monferrato, e che tratta principalmente la definizione delle cause matrimoniali ovvero la nullità del matrimonio, con tutti i suoi sviluppi. 

La relazione sull’attività del Tribunale nell’anno 2024 sarà tenuta del Presidente e Vicario Giudiziale mons. Ettore Signorile. Ci sarà poi la prolusione del cardinale Repole su “Esperienza sinodale: elementi significativi dal documento finale del Sinodo dei Vescovi di ottobre 2024”.

La cerimonia si terrà alla presenza di tutti i componenti del Tribunale ecclesiastico: Giudici, Difensori del vincolo, Notai, Avvocati, Periti e personale. 

Il can. dott. Davide Mussone, cancelliere della Curia Vescovile di Casale, è il Vicario giudiziale del Tribunale Ecclesiastico diocesano ed è a servizio della Conferenza Episcopale Piemontese dal 2000: ricopre il delicato incarico di “Giudice istruttore”, cioè istruisce le cause, raccoglie le prove e redige le sentenze con competenza che si estende su quasi tutto il territorio della Regione Piemonte, la Val d’Aosta e riceve altresì le cause della Regione Liguria per gli appelli.