E’ stata pubblicata oggi, lunedì 6 novembre, dalla sala stampa vaticana la lettera con cui papa Francesco ha nominato Legato Pontificio il cardinale Pietro Parolin per la celebrazione di apertura dell’Anno Giubilare della Diocesi di Casale, nel 550° anniversario della sua erezione e solennità del Patrono Sant’Evasio, che si terrà il 12 novembre. Il Legato Pontificio sarà accompagnato da una Missione composta dai seguenti ecclesiastici: rev.do mons. Désiré Azogou, vicario generale della Diocesi; rev.do mons. Francesco Mancinelli, rettore del Santuario di Crea.

Questa la lettera, seguita dalla traduzione in italiano.

Venerabili Fratri Nostro
PETRO S.R.E. Cardinali PAROLIN
Secretario Status

Casalensis Dioecesis grex ad singulare celebrandum anno proximo eventum diligenter paratur adque magna voce hymnum Te Deum canendum, dum DL anni transeunt ab huius ecclesialis communitatis fundatione. Illam enim Praedecessor Noster rec. mem. Sixtus IV die XVIII mensis Aprilis anno MCDLXXIV, prae oculis habens spirituales Pedemontanae regionis necessitates, erexit.

Quamobrem, sicut novimus, Venerabilis Frater Ioannes Sacchi, Episcopus Casalensis, hac occasione feliciter data, Annum Iubilarem Dioecesanum indixit, tempus videlicet precis atque theologicae pastoralisque considerationis, qui in sollemnitate s. Evasii, Casalensis Ecclesiae Patroni, proximo die XII Novembris aperietur atque eodem die anni MMXXIV concludetur.

Fausta igitur hac opportunitate, memoratus Praesul, una voce cum grege sibi commisso humanissime rogavit ut Nos quendam eximium Purpuratum designaremus, qui in dicta sollemnitate s. Evasii huius anni celebrationi Nostro nomine praeesset atque verba spiritalis cohortationis pronuntiaret. Piae huic postulationi adnuere volentes, ad Te, Venerabilis Frater Noster, decurrimus qui munus Secretarii Status diligenter exerces, singulare Nobis in exercendo Petrino ministerio auxilium praebens. Te igitur hisce Litteris LEGATUM NOSTRUM nominamus ad celebrationem de qua supra diximus, quae die XII advenientis mensis Novembris in ecclesia Cathedrali Dioecesis Casalensis sollemni ritu agetur, in inauguratione videlicet Anni Iubilaris Dioecesani. Omnes huius eventus participes adhortaberis ut precibus, meditatione necnon pastoralium necessitatum consideratione renovatis viribus novoque studio peculiarem dilectionem Christi eiusque Evangelii demonstrent atque fidei zelo in vita cotidiana ferveant.

Diligentem Pastorem Casalensem, cunctos fideles ibi congregatos, sacros Praesules, sacerdotes, religiosos viros mulieresque, publicas auctoritates et christifideles laicos, Nostro salutabis nomine Nostramque iis ostendens benevolentiam.

Nosmet Ipsi Te, Venerabilis Frater Noster, in tua missione implenda precibus comitabimur, Beata Maria Virgine de Crea et s. Evasio intercedentibus, Tibique Benedictionem libentes iam nunc impertimur, signum Nostrae erga Te benevolentiae et caelestium donorum pignus, quam omnibus celebrationis participibus rite transmittas volumus.

Datum Romae, Laterani, die XVIII mensis Octobris, in festo s. Lucae, evangelistae, anno MMXXIII, Pontificatus Nostri undecimo.

FRANCISCUS

La traduzione:

Al venerabile Fratello Nostro Pietro Parolin, Cardinale di Santa Romana Chiesa, Segretario di Stato
I fedeli della Diocesi di Casale si stanno diligentemente preparando a celebrare il prossimo anno un evento straordinario e cantare a piena voce l’inno Te Deum di ringraziamento, nel mentre ricorrono 550 anni dalla fondazione di questa comunità ecclesiale. La eresse infatti il 18 aprile dell’anno 1474 il Nostro predecessore di viva memoria Sisto IV, consapevole delle necessità spirituali della regione Piemontese.
Perciò, come sappiamo, il venerabile Fratello Gianni Sacchi, vescovo di Casale, presentatasi questa fausta occasione, ha indetto l’Anno Giubilare Diocesano, un tempo cioè dedicato alla preghiera e alla riflessione teologica e pastorale, che si aprirà il prossimo 12 Novembre e si concluderà nello stesso giorno dell’anno 2024.
Per questa felice circostanza il summentovato Presule in consonanza con il popolo a lui affidato con squisita cortesia Ci ha chiesto di designare un eminente Porporato, il quale nella menzionata solennità di S. Evasio in nome Nostro presieda alla celebrazione e pronunci un’allocuzione di spirituale incoraggiamento.
Volendo acconsentire a questa pia richiesta, ci rivolgiamo a te, venerabile Nostro Fratello che svolgi con solerzia l’ufficio di Segretario di Stato, offrendoCi un particolare apporto nell’esercizio del ministero Petrino. Pertanto con questa lettera ti nominiamo Nostro Legato alla suddetta celebrazione, che il giorno 12 del prossimo mese di Novembre si terrà in forma solenne nella chiesa cattedrale della Diocesi di Casale, ad inaugurazione dell’Anno Giubilare Diocesano. Esorterai tutti i presenti a questo evento, affinché mediante preghiere, meditazione nonché valutazione delle necessità pastorali con rinnovato vigore e ravvivato fervore esprimano una peculiare adesione a Cristo e al suo Vangelo e nella vita quotidiana ardano di zelo per la fede.
Porterai il Nostro saluto e il Nostro compiacimento al premuroso Pastore casalese, a tutti i fedeli colà raccolti, ai sacri Presuli, sacerdoti, religiosi e religiose, pubbliche autorità e cristiani laici.
Per parte Nostra, ti accompagneremo con la preghiera nell’espletamento della tua missione, confidando nell’intercessione della Beata Vergine di Crea e di S. Evasio e, come segno della Nostra benevolenza verso di te e pegno di doni celesti, volentieri già fin d’ora ti impartiamo la benedizione, la quale vogliamo che tu trasmetta nel modo consueto a tutti i partecipanti alla celebrazione.
Dato a Roma in Laterano il giorno 17 del mese di Ottobre, festa di S. Luca evangelista nell’anno 2023, undicesimo del nostro Pontificato.
FRANCESCO