L’arcivescovo di Torino e vescovo di Susa monsignor Roberto Repole torna a Casale per un incontro nella chiesa di Sant’Antonio. Mercoledì 10, alle 21, parlerà su un tema di grande attualità: “Essere e vivere la Chiesa oggi”. La serata è stata fortemente voluta dal vescovo mons. Gianni Sacchi nel contesto degli eventi legati al 550° anniversario dell’istituzione della Diocesi.
L’argomento che sarà trattato dall’arcivescovo è particolarmente attuale alla luce della situazione demografica della Diocesi di Casale e dell’intera Chiesa piemontese. Come è noto, nei prossimi due decenni, a causa del calo delle vocazioni e dell’invecchiamento della popolazione in generale, la Chiesa si troverà a operare in un contesto del tutto nuovo. Fin d’ora ci si interroga su come affrontare la situazione, quindi sul ruolo della Chiesa oggi e in futuro. Monsignor Repole potrà portare un prezioso contributo su quali strade percorrere. Anche alla luce della recente visita “ad limina” dei Vescovi piemontesi.
Il 13 ottobre 2022 monsignor Repole era intervenuto con monsignor Sacchi alla presentazione del libro di monsignor Luciano Pacomio “Ecco l’uomo. Paolo VI Papa, Santo”, in una serata dedicata anche al 60° dell’apertura del Concilio.
Monsignor Repole, nato nel 1967, è stato eletto vescovo da papa Francesco il 19 febbraio 2022. Dal 2001 ha insegnato Teologia ed è stato presidente dell’Associazione Teologica Italiana dal 2011 al 2019.