CLICCA QUI SOTTO PER VEDERE LA DIRETTA DELLA S. MESSA DEL 12 MAGGIO 2023
https://www.youtube.com/c/monferratowebtv

Casale si prepara a celebrare il decimo anniversario della Beatificazione (avvenuta a Roma l’11 maggio 2013)  di monsignor Luigi Novarese, nato in città il 29 luglio 1914 e morto a Rocca Priora (Roma) il  20 luglio 1984.  San Giovanni Paolo II lo definì “L’apostolo degli ammalati” per la sua opera lunga e fruttuosa con al centro malati, disabili e sofferenti. 

Venerdì 12 maggio alle 18, nella cattedrale di Sant’Evasio  sarà celebrata una Santa Messa presieduta dal cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana e arcivescovo di Bologna.  Con lui all’altare celebrerà il vescovo di Casale, mons. Gianni Sacchi

E’ prevista la presenza di 800 persone (con una presenza di malati e disabili) che arriveranno dal Piemonte e dalle Diocesi limitrofe. Gli arrivi sono fissati per le 16, nel parcheggio del Mercato Pavia, riservato dal Comune per l’evento. Qui la Protezione civile e altre organizzazioni di volontariato accoglieranno i convenuti, i quali troveranno ristoro, carrozzelle, e quanto è necessario per rinfrancarsi dopo ore di viaggio e rimettersi in cammino verso la cattedrale. 

In Cattedrale ci saranno altri volontari che aiuteranno i malati a superare le difficoltà legate alla antichità della magnifica cattedrale e a trovare la giusta  sistemazione.  

Il ricordo della suggestiva esperienza vissuta in San Paolo fuori le Mura a Roma, l’11 maggio di dieci anni fa, ha spinto generosi pellegrini , con patologie anche consistenti, a raggiungere Casale, affrontando le difficoltà del lungo viaggio: Polonia, Avellino, Roma, Ravenna, oltre a chi farà il viaggio in giornata rientrando a tarda notte. Saranno presenti medici e infermieri, la Croce rossa, per assicurare supporto in caso di eventuali emergenze.