L’equipe di Pastorale Giovanile e Vocazionale della nostra Diocesi continua il cammino insieme ai giovani in particolare durante questo tempo d’Avvento: le limitazioni attuali hanno costretto a rimandare alcuni appuntamenti tradizionali come la Veglia di Preghiera dei Giovani, ma si è voluta cogliere l’occasione per reinventarci e riscoprire nuovi tempi e nuovi modi per invitare i giovani a fare esperienza di comunione e fraternità nella preghiera.

La prima parte del cammino sarà un incontro di “Preghiera dei Giovani” che si terrà Venerdì 4 Dicembre con una doppia modalità di invito:

• in presenza, per i giovani della città di Casale che possono spostarsi, con ritrovo alle ore 18.15 presso la chiesa di S. Antonio (via Leardi 10). Sarà una celebrazione con gli opportuni distanziamenti e i posti numerati, come da regolamento.

• online da casa, per chi non potrà essere presente fisicamente, seguendo la diretta sulla pagina Facebook Pastorale Giovanile – Diocesi di Casale Monferrato.

La proposta per tutti i gruppi di giovani al di fuori dalla città di Casale è quella di incontrarsi, dove sarà possibile, nelle proprie parrocchie e oratori per seguire insieme, la diretta del momento di preghiera. Potrebbe essere comunque una ottima occasione per ritrovarsi, per sentirsi parte di una comunità più grande, unita nonostante la distanza e per invogliare i giovani a ritrovare il desiderio di prendersi del tempo per ricercare l’incontro con Gesù, con l’aiuto e la presenza del proprio Parroco.

Il titolo dell’incontro sarà “Alzati, prendi la barella e cammina”. Sarà presente anche il nostro Vescovo Gianni, con il forte desiderio di poter incontrare i giovani, in presenza e online.

La seconda parte del cammino prevede la preghiera insieme il secondo giorno della Novena, Giovedì 17 Dicembre, lasciando così ad ogni realtà la possibilità di iniziare la novena nelle proprie comunità, per poi invitare i giovani ad un incontro di preghiera dedicato.

Infine, per accompagnare i ragazzi a vivere questo Avvento 2020, in quest’anno così particolare, sono stati pensati dei contenuti giornalieri (una breve riflessione, una domanda, un impegno), che verranno pubblicati sui canali social ufficiali (instagram @pgcasale e facebook @PGCasale).