In occasione del Giubileo Lauretano, che si celebra fino al 10 dicembre 2021, l’Effige della Madonna di Loreto giungerà in pellegrinaggio anche nella nostra città. L’iniziativa è organizzata dall’Aeronautica Militare per celebrare il centenario della decretazione della Beata Vergine di Loreto quale “Patrona degli aeronauti”. La nostra città di Casale Monferrato è stata inserita come tappa di questo pellegrinaggio, perchè la chiesa di San Paolo ospita una fedele riproduzione della santa Casa di Loreto.

L’appuntamento è per lunedì 30 novembre 2020, alle ore 10.30 con l’accoglienza della sacra Effige della Beata Vergine in Chiesa Cattedrale e la Santa Messa celebrata da Mons. Vescovo. La celebrazione sarà trasmessa in streaming da Monferrato Web TV. Al termine della celebrazione la statua della Madonna di Loreto sosterà in Cattedrale fino alle ore 16.00 per la venerazione personale.

A partire dal 11 novembre e sino al 2 dicembre, l’effige sacra della Virgo Lauretana sarà in pellegrinaggio presso l’aeroporto di Cameri. Si tratta dell’undicesima tappa del pellegrinaggio nazionale, compiuto in occasione del Giubileo Lauretano, anno giubilare concesso da Papa Francesco, iniziato nel mese di gennaio a partire dalla terra siciliana, in cui l’effige sacra ospitata dai reparti dell’Aeronautica Militare attraversa il nostro paese.

In occasione di tale circostanza, il Comando Aeroporto Cameri che è altresì il Comando di Circoscrizione Aeroportuale del nord ovest, Piemonte Valle d’Aosta e Liguria, al fine di vivere e soprattutto condividere i preziosi momenti preghiera che il pellegrinaggio della effige sacra consentirà, ha voluto organizzare, in collaborazione con le curie, celebrazioni eucaristiche in diverse città dell’area di competenza in cui gravitano i reparti della Forza Armata.