Premessa
Nell’elaborare i programmi per l’Anno 2019-2020, gli Uffici Pastorali Diocesani hanno cercato di tenere conto – innanzi tutto del tema dell’Assemblea Diocesana di settembre-ottobre: “Un percorso di discernimento pastorale per la nostra Diocesi”, tema che annuncia un cammino da proseguire con rinnovato vigore. Invito ancora una volta i Parroci, i Responsabili degli Uffici pastorali diocesani ed i Referenti delle Aggregazioni Laicali a NON FISSARE DATE DI EVENTI SENZA AVER PRIMA CONSULTATO IL “CALENDARIO DEGLI EVENTI” e ciò al fine di evitare sovrapposizioni o vicinanze penalizzanti. Anche questo, nel suo piccolo, è “sensus Ecclesiae”.
Il Vicario Generale Don Giampio Devasini

Ogni mese posteremo nel sito
gli eventi fissati dal Calendario:
Mese di ottobre
4 ottobre: Convento di Sant’Antonio Abate,
FESTA DI SAN FRANCESCO D’ASSISI PATRONO D’ITALIA
ore 8,00 – 17,30 sante Messe.

4 ottobre: Moncalvo, Santuario di Madre Teresa, ore 21,00
SERATA MISSIONARIA
5 Ottobre: San Giorgio Monferrato, Fraternità, cascina Costamagna nuova, ore 9,30-16,00 Ritiro Spirituale aperto a tutti i volontari di caritas diocesana, delle caritas parrocchiali e dei vari gruppi caritativi.
5-31 Ottobre: Mostra biblica nella Biblioteca del seminario a cura del Servizio per la pastorale della Cultura.
5 ottobre: Crea, ore 9,30: Ritiro spirituale dei Diaconi Permanenti. Predicatore: Mons. Vescovo Gianni Sacchi
5 ottobre: Casale MANDATO DEI CATECHISTI
Alle ore 19,00: incontro presso la Curia Vescovile.
A seguire: agape fraterna e alle ore 21,00 Celebrazione presso la Curia Vescovile.
7 ottobre: Crea, ore 8,00 Santa Messa nella festa della Beata Maria Vergine del Rosario
9 ottobre: Casale, Curia Vescovile (Sala Cavalla), ore 21,00 Lectio Divina (a cura della Pastorale della Cultura) su “Primo e Secondo Testamento – L’Apocalittica – Abitare la storia dei credenti”. Primo incontro: Sedotti dalla Parola: l’evoluzione apocalittica della profezia dal Primo Isaia ad Ezechiele. Relatore ch.mo prof. don Gabriele Maria Corino.
11 ottobre: Oratorio del Valentino, ore 21,00 SERATA MISSIONARIA
12 ottobre : Crea, ore 9,30 Primi incontri dei Ministri Straordinari della santa Comunione. Sarà presente Mons. Vescovo Gianni Sacchi.
13 ottobre: Crea, Monastero Domenicano Maria di Magdala, ore 15,00
percorso di Lectio Divina su “Fate attenzione a come ( e cosa!ascoltate!”
Alcune parole di Gesù nel Vangelo di Matteo.
14 ottobre: Crea, Sala San Domenico, ore 19,00-22,30 Laboratorio per la formazione alla collaborazione pastorale (cena e incontro)
15 ottobre: Casale, Duomo, ore 20,45 ASSEMBLEA DIOCESANA ( terza Parte )
16 ottobre: Casale, Duomo, ore 20,45 ASSEMBLEA DIOCESANA (quarta parte )
18 ottobre: Casale Duomo, ore 21,00 VEGLIA DI PREGHIERA IN OCCASIONE DELLA 93° GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE.
19 ottobre: Casale, sede de “La vita Casalese” (Salone Immacolata) ore 10,30
riunione annuale dei collaboratori della Stampa Diocesana
19 ottobre: Montiglio, Monastero carmelitano “Mater Unitatis”:
DIVINA LITURGIA BIZANTINA
21 ottobre: Casale, Curia Vescovile (Sala Cavalla) , ore 21,00 Mario Calabresi presenta il suo ultimo libro “La mattina dopo”
21 ottobre: Crea, Sala San Domenico, ore 19,00-22,30 Laboratorio per la formazione alla collaborazione pastorale (cena e incontro)
23 ottobre Crea, ore 9,30 Riunione della Congregazione di Sant’Evasio
25 ottobre: Casale, Curia Vescovile (Sala Cavalla), ore 17,00
Conferenza del Dott.. Fulvio Scaglione a cura
del Servizio per l’insegnamento della Religione Cattolica

25 ottobre: San Salvatore,Santuario Madonna del Pozzo, ore 21,00 SERATA MISSIONARIA
26 ottobre: Balzola, Riseria Vignola, ore 10,30
CELEBRAZIONE EUCARISTICA CON IL MONDO DEL LAVORO
27 ottobre: Casale, Seminario (Sala Cavalla) ore 16,00 Primo appuntamento mensile dell’iniziativa “Aiutami a capire” a cura della C.D.A.L.
28 ottobre: Crea, sala San Domenico, ore 19,00-22,30
Laboratorio per la formazione alla collaborazione pastorale (cena e incontro)
28 ottobre : Casale, Chiesa di San Domenico, ore 21,00 Corale Boliviana

OGNI ULTIMA SETTIMANA DEL MESE VERRA’ PUBBLICATO