Il Centro Missionario Diocesano propone a tutte le comunità cristiane della diocesi e a tutti coloro che vogliono unirsi in questa “avventura solidale” la “QUARESIMA DI FRATERNITÀ”, a sostegno del lavoro che don Graziano Cavalli, sacerdote della nostra diocesi fidei donum in Argentina dal 1968, svolge nella città di Neuquèn a sostegno delle mamme in difficoltà.

Un’iniziativa che già l’anno scorso si era pensato di proporre, e che non si è potuta realizzare a causa della pandemia. Viene quest’anno riproposta con convinzione, anche per desiderio del nostro vescovo Gianni.

Il progetto che porta avanti don Graziano è quello di un Centro di aiuto alla vita, denominato “Programma Belen” (Betlemme in spagnolo), in un contesto di grande disagio e povertà, per combattere il dramma dell’aborto e garantire assistenza alle mamme nei primi 18 mesi di vita dei bambini.

Tra gli aiuti previsti, anche corsi di formazione per aiutare queste mamme (spesso molto giovani, quasi sempre abbandonate dai loro compagni) ad uscire dalla situazione di indigenza ed emarginazione. Si tratta di corsi pratici: cucina, tessitura, parrucchiera. Le mamme aiutate attualmente sono 30 e i bambini 75.

Il lavoro di assistenza è svolto dai volontari, ma i costi ammontano comunque a 3000 € circa al mese (le spese più alte riguardano l’acquisto del latte e del cibo). Nel concreto, la proposta del Centro Missionario Diocesano è così strutturata:

• Per l’inizio della Quaresima verrà già fornito a tutte le parrocchie il materiale informativo per coinvolgere piccoli e grandi.
  • Alla quarta domenica di Quaresima (14 marzo), verrà letta in tutte le messe (anche prefestive) l messaggio del vescovo a sostegno del progetto, e verranno distribuite le buste per le offerte e i pieghevoli informativi.
  • Nella quinta domenica di Quaresima (21 marzo) la raccolta delle buste date la domenica precedente.

Si tratta di una proposta semplice ma concreta a sostegno della missione. Qualcosa che tutti possiamo fare, a sostegno di un nostro sacerdote che ha speso la vita per i poveri.

Per chi volesse, le offerte possono essere fatte con bonifico bancario (Cod. IBAN: IT 40 C010 052260000000000 3518), intestato a “Centro Missionario Casalese Diocesano ONLUS”

oppure con bollettino postale (versamento sul c/c n. 95643359 intestato a  “Centro Missionario Casalese Diocesano ONLUS”). CAUSALE: QUARESIMA DI FRATERNITÀ 2021.

Grazie di cuore a chi sosterrà quest’avventura di fraternità!

Di seguito la locandina dell’iniziativa.

Quaresima di fraternità 2021