Domenica delle Palme e della Passione – Solenne Pontificale e XXXI Giornata Mondiale della Gioventù
20 marzo 2016, ore 10 – Piazza Santo Stefano e Cattedrale di Sant’Evasio
Mons. Alceste Catella, Vescovo di Casale Monferrato, benedirà le palme e gli ulivi in Piazza Santo Stefano e, al termine della processione verso la Cattedrale, celebrerà la Santa Messa della Passione del Signore. Concelebrerà con il Vescovo il Capitolo Cattedrale.

Giovedì Santo, Santa Messa del Crisma – Solenne Pontificale
24 marzo 2016, ore 9.30 – Cattedrale di Sant’Evasio
Mons. Alceste Catella presiederà la concelebrazione della Santa Messa Crismale con i Presbiteri diocesani e religiosi, quale segno della stretta comunione tra il Pastore della Chiesa Casalese e i suoi fratelli nel Sacerdozio ministeriale. Dopo l’omelia avrà luogo la rinnovazione delle promesse sacerdotali; quindi il Vescovo benedirà l’Olio dei catecumeni e degli infermi e consacrerà il Crisma.

Giovedì Santo, Santa Messa “Nella Cena del Signore” – Solenne Pontificale
24 marzo 2016, ore 18 – Cattedrale di Sant’Evasio
Mons. Alceste Catella concelebrerà con il Capitolo della Cattedrale la Santa Messa e farà la lavanda dei piedi ad alcuni bambini. Al termine della celebrazione avrà luogo la traslazione del Santissimo Sacramento alla Cappella della reposizione.

Venerdì Santo, Celebrazione della Passione del Signore
25 marzo 2016, ore 18 – Cattedrale di Sant’Evasio
Mons. Alceste Catella presiederà la Liturgia della Parola, l’Adorazione della Croce e il Rito della Comunione.

Veglia Pasquale nella Notte Santa – Solenne Pontificale
26 marzo 2016, ore 22 – Cattedrale di Sant’Evasio
Mons. Alceste Catella benedirà il fuoco nuovo nel Nartece della Cattedrale; dopo la preparazione del Cero, la processione e il canto dell’Exsultet, presiederà la Liturgia della Parola, la Liturgia Battesimale e la Liturgia Eucaristica, che sarà concelebrata con il Capitolo Cattedrale. Durante la Veglia alcuni adulti delle diverse Parrocchie della Diocesi riceveranno i Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana: Battesimo, Confermazione ed Eucaristia.

Domenica di Pasqua nella Risurrezione del Signore, Santa Messa del Giorno – Solenne Pontificale e Benedizione Papale
27 marzo 2016, ore 17 – Cattedrale di Sant’Evasio
Mons. Alceste Catella concelebrerà con il Capitolo Cattedrale la Santa Messa del Giorno nella Solennità della Domenica di Pasqua nella Risurrezione del Signore al termine della quale impartirà la solenne Benedizione Papale con annessa Indulgenza plenaria.