Si terrà lunedì 8 febbraio, alle 21 presso la Sala Carlo Cavalla del Seminario Vescovile di Casale Monferrato la conferenza “Una Chiesa di corresponsabili. La formazione ed i ministeri dei fedeli laici” a cui parteciperà, in qualità di relatrice, la teologa fiorentina Serena Noceti, vicepresidente dell’Associazione Teologica Italiana e docente di teologia sistematica presso la Facoltà teologica dell’Italia centrale.
L’iniziativa, promossa dalla Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali di Casale Monferrato, vuole essere «un momento di approfondimento in ordine alla realizzazione di una “Chiesa in uscita” secondo le indicazioni di Papa Francesco». «Per poter realizzare questo progetto – proseguono gli organizzatori – i laici necessitano di una formazione per imparare a svolgere un servizio pastorale qualificato. Nel corso della serata si parlerà pertanto di corresponsabilità nella Chiesa e delle nuove ministerialità necessarie per la Chiesa di oggi».