La Diocesi di Casale celebra il Beato Luigi Novarese con una mostra itinerante della sua vita, che farà tappa nelle varie Unità pastorali. La mostra si compone di  6 grandi pannelli che consentono ai visitatori di  interagire con foto, narrazione, testimonianze video, parole chiave per un  “CruciBeato” interessante per i bambini. Casale è l’argomento centrale della mostra, descrivendo tutte le opportunità formative ricevute dal beato: i luoghi dell’educazione alla fede, le persone che l’hanno accompagnato nel percorso, le situazioni che ne hanno determinato le svolte ed i segni concreti dell’intervento divino. 

La mostra sarà inaugurata l’11 maggio nel chiostro della chiesa di San Domenico,  alle  18,30, alla presenza del vescovo mons. Gianni Sacchi e di autorità civili e religiose. 

Il programma prevede la permanenza della mostra in San Domenico dall’11 al 15 maggio, poi si sposterà  nella scuola media Negri, ex seminario minore, dal 16 al 19 maggio. Sarà quindi accolta nella chiesa del Valentino dal 17 al 25 maggio. Qui si ricorderà il giorno della sua guarigione miracolosa, avvenuta il 17 maggio 1931, con l’intervento della Madonna Ausiliatrice per intercessione di don Bosco. La mostra rimarrà nell’Unità pastorale n. 1 fino a settembre con una sosta al Santuario di Crea dal 29 luglio al 15 agosto. Verrà comunicato successivamente l’itinerario nelle altre Unità pastorali della Diocesi di Casale.