La Diocesi sarà in festa sabato, 7 giugno, per l’ordinazione di due nuovi giovani sacerdoti. Alle 10, in Cattedrale, il vescovo mons. Gianni Sacchi consacrerà Crépin Amevo, 30 anni, e Marc Egbewozuame, di 26. Sono entrambi originari del Togo, in Italia dal 2021. A maggio dello scorso anno avevano ricevuto il diaconato. Crépin attualmente coadiuva don Mario Fornaro a Villanova Monferrato, mentre Marc è di aiuto a don Andrea Tancini a  Moncalvo.

Sarà un momento importante per la Diocesi monferrina, dove, come in tante altre Chiese locali, la penuria di vocazioni sacerdotali e l’età media avanzata del clero rappresentano un serio problema. I due giovani africani sono i primi preti che ordinerà mons. Sacchi, alla guida della Diocesi dal 2017. “In questi anni – ha più volte commentato – ho consacrato dei Vescovi (mons. Giampio e il Nunzio Accattino, ndr), ma non un sacerdote”.

Proprio per invocare lo Spirito Santo perché susciti nuove vocazioni e per i due novelli sacerdoti, questa sera, giovedì 5, alle 21 in Cattedrale il Vescovi presiederà una Veglia di preghiera e di adorazione. E’ un momento forte di preghiera al quale i fedeli dell’intera Diocesi sono invitati a partecipare. L’appuntamento di preghiera in Cattedrale sostituirà la tradizionale Veglia di Pentecoste.