Come ogni anno il mese di ottobre, nella Chiesa italiana e in tutto il mondo, è particolarmente dedicato alla preparazione e alla celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale che ricorre sempre nella penultima domenica del mese. Ogni anno questo appuntamento vuole alimentare la fraternità universale della Chiesa, oltre all’impegno di solidarietà con le Chiese di più recente formazione, con quelle che vivono nei paesi più poveri e con quelle che soffrono persecuzione.

Il tema sul quale siamo chiamati a riflettere e a pregare quest’anno in ambito missionario è: “Andate e invitate al banchetto tutti”.

Scrive il Papa nel messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale: «Per la Giornata Missionaria Mondiale di quest’anno ho tratto il tema dalla parabola evangelica del banchetto nuziale (cfr Mt 22,1-14). Dopo che gli invitati hanno rifiutato l’invito, il re, protagonista del racconto, dice ai suoi servi: “Andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze” (v. 9). Riflettendo su questa parola-chiave, nel contesto della parabola e della vita di Gesù, possiamo mettere in luce alcuni aspetti importanti dell’evangelizzazione. Essi si rivelano particolarmente attuali per tutti noi, discepoli-missionari di Cristo, in questa fase finale del percorso sinodale che, in conformità al motto “Comunione, partecipazione, missione”, dovrà rilanciare la Chiesa verso il suo impegno prioritario, cioè l’annuncio del Vangelo nel mondo contemporaneo».

 

Come Centro Diocesano Missionario proponiamo due momenti: venerdì 18 ottobre alle ore 21 in Duomo la Veglia Missionaria, presieduta da mons. Vescovo. Avremo la fortuna di poter ascoltare due testimonianze di ragazzi che hanno trascorso un periodo della loro vita in aiuto alle popolazioni di paesi più poveri: Michela Calvo, di Corteranzo di Murisengo, fisioterapista, che quest’estate si è recata in Mozambico con la comunità di S. Egidio, e Federico Rivetti, dell’oratorio del Duomo, che ha trascorso un anno in una missione sulle Ande peruviane. Durante la Veglia verrà anche conferito il ministero del lettorato al seminarista Fabio Boltri. Domenica 20 ottobre la Giornata Missionaria Mondiale, che si celebrerà livello parrocchiale. In tale occasione avrà luogo come di consueto una colletta il cui ricavato sarà trasmesso integralmente alla Fondazione Missio, che a livello nazionale rappresenta le Pontificie Opere Missionarie.

Anche a singoli o famiglie che volessero farlo è possibile donare le proprie offerte per le Missioni: sia nel mese di ottobre (ciò che si raccoglie a ottobre viene devoluto interamente alle Pontificie Opere Missionarie); sia nel resto dell’anno, a sostegno dei nostri sacerdoti fidei donum  e delle varie realtà presenti nei Paesi poveri del mondo e legate alla nostra Diocesi.

Per chi volesse, le offerte possono essere fatte con bonifico bancario (Cod. IBAN: IT40 PO30 6909 6061 0000 0179 084) , intestato a “Centro Missionario Casalese Diocesano Onlus” oppure con bollettino postale (versamento sul c/c n. 95643359 intestato a  “Centro Missionario Casalese Diocesano Onlus”).

Grazie di cuore alle comunità e alle persone che non si stancano di donare.

 

Don Francesco Garis

Centro Missionario Diocesano