Mons. Alceste Catella

Mons. Alceste Catella è nato a Tavigliano (Biella), il 5 maggio 1942. Dopo le scuole elementari, è entrato nel Seminario Minore di Biella e poi in quello Maggiore, dove ha percorso tutto il cammino formativo fino all’Ordinazione Sacerdotale, conferitagli da S.E. Mons. Carlo Rossi, il 26 giugno 1966.

Dopo alcuni anni di ministero parrocchiale, è stato inviato a Padova per perfezionare gli studi presso l’Istituto di Liturgia Pastorale di Santa Giustina, dove ha conseguito la Licenza (1977). Successivamente a Roma, presso l’Istituto Liturgico San Anselmo, ha ottenuto la Licenza in Teologia e il Dottorato in Liturgia (1984).
Nel suo ministero ha ricoperto i seguenti incarichi: dal 1966 al 1969: Vicario Parrocchiale a Tollegno (Biella); dal 1969 al 1974: Animatore ed Insegnante nel Seminario Diocesano; dal 1974 al 1977 si è dedicato agli studi a Padova e a Roma; dal 1977 al 1978: Insegnante di Liturgia nel Seminario di Biella e alla Facoltà Teologica di Milano (San Simpliciano); dal 1978 al 2001: Docente presso l’Istituto di Liturgia Pastorale S. Giustina; dal 1980 al 2000: Rettore – Parroco del Santuario di Rialmosso; dal 1992 al 2000: Preside dell’Istituto di Liturgia Pastorale S. Giustina; dal 1998 al 2002: Vice Preside dell’Associazione Professori e Cultori di Liturgia; dal 2000 al 2008: Rettore del Santuario di Oropa; dal 1993: Canonico della cattedrale di Biella; dal 2002: Presidente del Capitolo Cattedrale e Vicario Generale; dal 2003 Prelato d’onore di Sua Santità. Ha svolto l’ufficio di Segretario Regionale della Commissione Liturgica del Piemonte e di Direttore della Commissione Liturgica Diocesana e Responsabile della Commissione di Arte Sacra della Diocesi di Biella. Ha curato diverse pubblicazioni e collabora alla Rivista Liturgica.

Il Santo Padre Benedetto XVI lo ha nominato Vescovo di Casale Monferrato il 15 maggio 2008; è stato consacrato Vescovo il 29 giugno 2008 dal Cardinale Severino Poletto; ha fatto il suo ingresso nella Diocesi di Casale Monferrato il 7 settembre 2008.

Il 25 maggio 2010, nel corso dei lavori dell’assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana, è nominato presidente della Commissione Episcopale per la liturgia, entrando a far parte del Consiglio Episcopale Permanente per il quinquennio seguente. Dal settembre 2013 all’ottobre 2015 è stato presidente del Centro di Azione Liturgica.

Nel corso dei lavori del Consiglio Episcopale Permanente della Conferenza Episcopale Italiana svoltisi a Roma nel settembre 2016, è stato nominato membro della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi.

Il 31 luglio 2017, Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Casale Monferrato presentata da mons. Alceste Catella e ha nominato come suo successore mons. Gianni Sacchi, del clero della Diocesi di Biella. Contestualmente Papa Francesco ha nominato mons. Catella Amministratore Apostolico della Diocesi di Casale Monferrato fino al giorno dell’ingresso in Diocesi del nuovo Vescovo.