Come lo scorso anno, la vigilia della solennità di Sant’Evasio sarà caratterizzata da un prestigioso concerto in Cattedrale. Sabato 11 novembre, alle 21 (con ingresso libero), saranno protagonisti l’Orchestra Classica di Alessandria, il coro Cantica Nova, il soprano Erika Grimaldi, la contralto Koberidze, il tenore Enrico Iviglia, il basso Alessandro Tirotta. All’organo ci sarà Gianmaria Bonino. Direttore del concerto sarà mons. Pierangelo Pietracatella e maestro collaboratore Giovanni Manerba.
Molto interessante il programma, che ha come clou l’esecuzione della “Messa dell’incoronazione” K317 in Do maggiore per soli, coro e orchestra di Mozart. Questa composizione sarà preceduta dall’ “Ave Verum Corpus K 618 in Re maggiore” di Mozart, dall’ “Ave Maria” dall’ “Otello” di Verdi, dall’ “Improvviso per archi dall’Op. 5” di Sibelius e da “Rosymedre” di Vaughan-Williams.
Monsignor Pietrocatella, novese, è un sacerdote della Diocesi di Tortona. Pianista e direttore di coro, è un esperto di musica sacra. Ma è anche un giurista, è infatti uno dei giudici della Sacra Rota romana: di questo Tribunale era capufficio dal 2017.
L’Orchestra classica di Alessandria è un ensemble cameristico-sinfonico, svolge la propria attività non solo in ambito nazionale ed è composta da musicisti professionisti italiani e stranieri.
Il coro Cantica Nova è natio nel dicembre 2018. Formata da circa quaranta artisti (da musicisti professionisti a semplici appassionati del canto) si propone di affrontare anzitutto il grande repertorio di musica sacra del Settecento e Ottocento. Il coro è stato fondato ed è diretto da mons. Pietracatella.
Il concerto viene proposto con il supporto della Città di Casale, della Fondazione Crt e della Fondazione CrAl.