La nostra Chiesa diocesana è in lutto per la scomparsa di Mons. Pier Paolo Busto, che si è spento nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 7 luglio. Aveva compiuto 80 anni lo scorso 17 giugno. Una vita spesa per il giornale “La Vita Casalese” di cui è stato direttore per 40 anni, fino a qualche settimana fa, quando una brutta malattia lo ha costretto al ricovero ospedialiero.

Nato a Casale Monferrato (Al) il 17 giugno 1942, era stato consacrato sacerdote il 14 settembre 1971, dopo aver conseguito la licenza in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Era monsignore “Cappellano di Sua Santità” da fine 2012. Dal marzo 1982 è stato direttore de “La Vita Casalese” e, negli ultimi 13 anni, anche del mensile “La Grande Famiglia”. Era anche legale rappresentante e presidente della Fondazione Editrice Sant’Evasio, alla quale fa capo l’attività editoriale della diocesi di Casale Monferrato. Canonico emerito della Cattedrale, da oltre 20 anni era rettore della chiesa cittadina di San Paolo. Tra gli altri incarichi ricoperti anche quelli di segretario e direttore della Caritas diocesana, referente diocesano per il Sovvenire e consigliere dell’Istituto diocesano sostentamento clero.

La notizia della scomparsa di don Busto ha suscitato grande commozione in Diocesi e sta rimbalzando sulle principali testate giornalistiche piemontesi, che ricordano la grande opera di don Paolo a servizio dell’informazione diocesana e della comunicazione ecclesiale, come sottolineato anche da Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI, in un contributo che sarà pubblicato sulle pagine dell’Edizione straordinaria di “Vita Casalese” che sarà in edicola domani, venerdì 8 luglio.

La camera ardente sarà allestita presso il Salone dell’Immacolata, in Seminario, al piano terra, proprio sotto gli uffici della redazione di “La Vita Casalese” sabato 9 luglio dalle ore 10 alle 14.30.

Il Santo Rosario sarà recitato in Cattedrale venerdì 8 luglio alle ore 21.00 mentre le esequie presiedute da Mons. Vescovo saranno celebrate sabato 9 luglio alle ore 15.00 sempre in Cattedrale.