Un incontro del Consiglio pastorale diocesano aperto a tutti e una serie di appuntamenti per proseguire nel cammino sinodale intrapreso dalla Diocesi. Lo annuncia il vicario generale, monsignor Désiré Azogou, rivolgendosi al Consiglio pastorale e in generale alla Chiesa locale.

“Il nostro vescovo Gianni ha proposto di tenere una Assemblea diocesana riferendosi, nello specifico, alla bella opportunità di invitare Erio Castellucci, vescovo di Modena Nonantola, vice presidente della Cei, autore del libro ‘Benedetta crisi’  spiega il vicario .

Stiamo quindi delineando alcuni passaggi utili per inserire nella continuità del cammino diocesano sia l’incontro con il vescovo Erio, sia le occasioni assembleari, ponendo sempre più il Consiglio pastorale diocesano a servizio della Diocesi. Il punto da cui partire, sempre, per tutti i prossimi incontri, è la sintesi dall’Assemblea dei Vescovi italiani intitolata ‘I cantieri di Betania’; utilizziamo questa sintesi nazionale in collegamento con la nostra sintesi diocesana, anche in questo tempo estivo, per ogni incontro di comunità, associazioni, gruppi, parrocchie e unità pastorali come strumento per il nostro discernimento, ora specifico in preparazione all’assemblea, ora nella quotidianità della vita o del servizio”.

La proposta ai sacerdoti è anche quella di mettere “I cantieri di Betania” al centro delle omelie delle domeniche 21 e 28 agosto, 4 e 11 settembre “seguendo l’esempio di quanto già vissuto in alcune Unità pastorali nei mesi scorsi”. Queste le prossime tappe del cammino: un incontro aperto a tutti del Consiglio pastorale diocesano, venerdì 2 settembre, alle 18,30 in Seminario in preparazione dell’incontro con mons. Erio (l’invito di monsignor Désiré è di “coinvolgere chiunque abbia piacere di fare qualche passo con noi e vivere una bella esperienza sinodale”); la partecipazione, martedì 6 settembre, all’incontro assembleare della Diocesi, alle 21 nella chiesa di Sant’Antonio con monsignor Erio Castellucci, sul cammino sinodale della Chiesa italiana; la partecipazione, mercoledì 14 settembre, alla Assemblea diocesana, “che chiama a raccolta tutti i membri della Chiesa locale, per fare sintesi e progettazione, dove raccoglieremo i frutti di tutti gli incontri precedenti alla luce di ciò che il vescovo Erio ci avrà prospettato per procedere nel cammino sinodale diocesano”.

Aggiunge monsignor vicario: “La segreteria del Consiglio pastorale diocesano e la Commissione per la formazione permanente in diocesi sono sempre a disposizione per dare supporto in qualsiasi iniziativa. Ogni esperienza sinodale che sarà vissuta ed ogni contributo che potrà arrivare agli appuntamenti di settembre non potrà che arricchire il cammino di ognuno di noi e dell’intera diocesi”.

Ecco i riferimenti della segreteria del Consiglio pastorale: Andrea 3333892551; Raffaella 345 8126350; Simona 348 4106118.