“Sempre mio Signore ti ascolto in silenzioso stupore. La luce della tua parola illumina il mondo. Il soffio della tua musica, delirante fermento, corre da cielo a cielo” . In questi versi del grande Tagore è racchiuso lo spirito che permea lo spettacolo dal titolo “Passio Christi Passio Hominis: il racconto della Passione” che si svolgerà nella Cattedrale di Casale  domenica 2 aprile alle ore 21. Uno spettacolo (a ingresso libero) di parole, musica,  e immagini in un connubio davvero emozionante e suggestivo. E’ un appuntamento fortemente voluto dal vescovo mons. Gianni Sacchi.

Protagonisti della serata saranno il tenore Alessandro Fantoni, le voci recitanti di Francesco Parise e Maria Paola Bidone. La parte musicale sarà affidata alla direzione del maestro Andrea Albertini alla guida dell’orchestra d’archi Dodecacellos, formata interamente da violoncellisti.

“Il connubio parola-musica – spiega il maestro Albertini –  offre l’occasione agli ascoltatori di immergersi nell’emozione del mistero della Passione  di Cristo, che è sicuramente ‘mistero della fede’,  ma è anche, in chiave più laica, simbolo di tutte le sofferenze dell’umanità e nel contempo segno di speranza per il mondo. I testi sono  tratti dai versi di due tra i più grandi poeti italiani contemporanei, il ‘Poema della croce’ della poetessa Alda Merini,  e ‘Via Crucis al Colosseo’ commissionata al poeta Mario Luzi dal Beato Giovanni Paolo II. Momento di grande suggestione ed emozione, sarà la lettura interpretativa del Pianto della Madonna di Jacopone da Todi, in cui si sintetizza il valore della parola poetica, ‘delirante fermento’, che sa parlare all’anima anche dopo centinaia di anni”.

La potenza espressiva della parola servirà da ideale trampolino emozionale verso le suggestioni offerte dalla grande musica di  Bach, Handel, Vivaldi, Williams…

La splendida cornice della Cattedrale, le immagini in retroproiezione su maxi-schermo dei grandi dipinti religiosi della storia dell’arte di tutti i tempi,  le voci dei solisti  completeranno il quadro , offrendo agli spettatori un vero balsamo per l’anima.

Il concerto è reso possibile grazie al contributo delle Fondazioni Cassa di risparmio di Alessandria e Cassa di risparmio di Torino e della Città di Casale.