Anche quest’anno, si rinnova, con una serie di appuntamenti, un po’ in tutte le parrocchie, la festa dell’apparizione della Madonna a Lourdes l’11 febbraio 1858 e che coincide con la Giornata internazionale del malato.

In Diocesi, a Casale per l’inagibilità della chiesa di San Filippo, le celebrazioni avranno particolare rilievo nella chiesa di S. Antonio abate, dove si celebra solennemente la festa dell’apparizione della Madonna a Lourdes domenica 11 febbraio con la Messa alle ore 11 (presieduta dal can. mons. Danilo Biasibetti). Alle 16 il Vescovo presiederà poi l’Eucaristia, animata dall’Oftal diocesana, in occasione della XXXII Giornata Mondiale del Malato, mentre alle 18 celebrerà il vicario generale mons. Désiré Azogou. 

La festa della Madonna di Lourdes in S. Antonio è preceduta da tre giorni di preparazione, con la Messa (preceduta dalla recita del rosario) giovedì 8 febbraio e venerdì 9 febbraio alle 17,30, mentre sabato 10 febbraio sarà alle 9. Ci sarà la possibilità di confessarsi un’ora prima della Messa. 

Alla Grotta Ganora

Sempre domenica 11, alla Grotta Ganora, sarà celebrata la Messa alle ore 15 preceduta dal rosario alle 14,30. In caso di maltempo si celebrerà nella chiesa dello Spirito Santo. 

All’Istituto Mazzone

Sarà festa anche all’Istituto Mazzone, la cui opera è intitolata alla Madonna di Lourdes, anticipata però alla vigilia, sabato 10 febbraio. Alle ore 11 il vescovo mons. Gianni Sacchi presiederà l’Eucaristia nella Cappella dell’Istituto, mentre nel pomeriggio è prevista, dalle 14 l’adorazione silenziosa e dalle 16 il rosario, i Vespri, la fiaccolata e la Benedizione eucaristica impartita dal parroco can. Eugenio Portalupi.

A Terranova la Messa con mons. Pacomio

Celebrazioni per la Madonna di Lourdes sabato e domenica anche nella cappella adiacente alla chiesa parrocchiale di Terranova. Il vescovo emerito di Mondovì mons. Lucioano Pacomio celebrerà la Messa sabato alle 16 e domenica alle 11,30.