Inizia il mese di ottobre, un tempo di riflessione e di impegno per chi ha a cuore la vocazione missionaria della Chiesa. Il tema sul quale siamo chiamati a riflettere e a pregare quest’anno in ambito missionario è: “Cuori ardenti, piedi in cammino”. Scrive il Papa nel messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale: «Oggi come allora, il Signore risorto è vicino ai suoi discepoli missionari e cammina accanto a loro, specialmente quando si sentono smarriti, scoraggiati, impauriti di fronte al mistero dell’iniquità che li circonda e li vuole soffocare. Perciò, “non lasciamoci rubare la speranza!” (Esort. ap. Evangelii gaudium, 86). Il Signore è più grande dei nostri problemi, soprattutto quando li incontriamo nell’annunciare il Vangelo al mondo, perché questa missione, in fin dei conti, è sua e noi siamo semplicemente i suoi umili collaboratori, “servi inutili” (cfr Lc 17,10)».
Sono tre i momenti che vorremmo proporre come Centro Diocesano Missionario. Venerdì 6 ottobre alle 21 all’Istituto N.S. di Lourdes (Istituto Mazzone) di via Trevigi il Rosario Missionario. Venerdì 20 ottobre alle ore 21, in Duomo, la Veglia missionaria, presieduta dal vescovo mons. Gianni Sacchi. Durante la Veglia verrà letta la testimonianza di una famiglia casalese impegnata nel sostenere progetti solidali in Ghana, e racconteranno la loro esperienza il seminarista Joseph Kpozdro, prossimo all’ordinazione diaconale (che riceverà il giorno dopo, sabato 21 ottobre), e il sacerdote diocesano fidei donum don Daniele Varoli, che si trova qui in Italia per un periodo di 4 mesi. Proprio un progetto della parrocchia di don Daniele, sulle Ande del Perù, è stato destinatario quest’anno in primavera della raccolta fondi della “Quaresima di fraternità”.
Infine in occasione della Giornata Missionaria Mondiale, che ricorre domenica 22 ottobre e che si celebrerà livello parrocchiale, avrà luogo come di consueto una colletta il cui ricavato sarà trasmesso integralmente alla Fondazione Missio, che a livello nazionale rappresenta le Pontificie Opere Missionarie.
Anche a singoli o famiglie che volessero farlo è possibile donare le proprie offerte per le Missioni: sia nel mese di ottobre (ciò che si raccoglie a ottobre viene devoluto interamente alle Pontificie Opere Missionarie) sia nel resto dell’anno, a sostegno dei nostri sacerdoti fidei donum (don Graziano Cavalli in Argentina, e don Daniele Varoli in Perù) e delle varie realtà presenti nei paesi poveri del mondo e legate al nostro territorio. Sostenere le Missioni è un’opera che esprime al meglio i valori cristiani e umani di solidarietà, di condivisione, di apertura al mondo intero.
Il Centro Missionario Diocesano è a servizio delle comunità parrocchiali per promuovere progetti e iniziative a sostegno delle attività missionarie. Per chi volesse, le offerte possono essere fatte con bonifico bancario (IBAN: IT40 PO30 6909 6061 0000 0179 084) intestato a “Centro Missionario Casalese Diocesano ONLUS” oppure con bollettino postale (versamento sul c/c n. 95643359 intestato a “Centro Missionario Casalese Diocesano ONLUS”).
Grazie di cuore alle comunità e alle persone che non si stancano di donare.
Don Francesco Garis, Centro Missionario Diocesano