Lunedì 24 luglio è iniziato il viaggio per il primo gruppo dei pellegrini della Diocesi di Casale che, in preparazione alla Giornata mondiale della gioventù a Lisbona, vivrà l’esperienza delle giornate nelle Diocesi, ospitati dalle famiglie della cittadina di Alvaiazere nella Diocesi di Coimbra in Portogallo. Il secondo gruppo partirà invece sabato 29.

I giovani appartengono alle parrocchie di San Salvatore, Occimiano, Spirito Santo, Calliano, Borgo S. Martino, Santa Maria del Tempio e saranno accompagnati da tre sacerdoti, don Claudy’s Larose (responsabile dell’ufficio di Pastorale giovanile e vocazionale), don Gabriele Paganini, don Simone Viancino e da tre seminaristi (Joseph, Marc e Crepin).

L’itinerario del lungo viaggio in pullman sarà intervallato da pause importanti: sulla tratta di andata prima tappa a Lourdes con tutti i giovani del Piemonte, per affidare a Maria l’esperienza della Gmg.

Dopo aver assaporato l’ospitalità e l’accoglienza della Diocesi di Coimbra, il gruppo del gemellaggio si ricongiungerà con gli altri pellegrini a Fatima lunedì 31 luglio per la visita al santuario e la messa con tutti i giovani del Piemonte.

Nel pomeriggio tutti insieme ripartiranno verso Lisbona, dove li attenderà una settimana ricca di eventi che si concluderà con la veglia di Sabato 5 agosto presso il Campo de Graça e con la messa di domenica 6 agosto con papa Francesco!

Il cammino di preparazione è stato vissuto insieme come Diocesi del Piemonte e, in particolare, in collaborazione con gli uffici di Pastorale giovanile di Alessandria, Asti e Acqui.

Ci auguriamo che sia un’esperienza unica di gioia, di carità e di speranza, da condividere con i giovani provenienti da tutto il mondo che incontreremo in questo intenso viaggio. Speriamo di ritornare cresciuti nella fede e pieni di voglia di raccontare quanto vissuto: a presto con le testimonianze dirette dei giovani della Diocesi di Casale.

L’équipe di Pastorale giovanile e vocazionale della Diocesi di Casale