In occasione di Casale Città Aperta, prevista per sabato 18 e domenica 19 marzo, sarà possibile visitare la Sala Storica della Biblioteca del Seminario di Casale dalle 15 alle 18. Per l’occasione sarà possibile ammirare alcuni volumi antichi selezionati tra quelli più significativi e maggiormente legati alla Festa di San Giuseppe e del papà coincidente proprio con le giornate di apertura. 

Situata all’interno del Palazzo del Seminario Vescovile oggi sede della Curia Diocesana (piazza Nazari di Calabiana 1), la Biblioteca rappresenta un piccolo scrigno di bellezza e di cultura. Eretta in “Opera Pia” nel 1738 da monsignor Girolamo Caravadossi, Vescovo di Casale Monferrato, venne da lui riccamente dotata di beni librari e di una rendita per la sua gestione e il suo mantenimento. L’attuale sede risale al 1826 quando a seguito del trasferimento del Seminario (precedentemente in via Palestro) si iniziò a costruire un’apposita manica pensata proprio per ospitare la ricca collezione libraria. Eccezion fatta per la disposizione dei volumi che fu modificata nel corso del tempo, la Sala Storica si presenta oggi esattamente come 200 anni fa. Tutto intorno alle pareti si trovano le scansie lignee che da terra raggiungo il soffitto venendo divise a metà altezza da uno stretto ballatoio, la volta fu dipinta dai fratelli Ivaldi con scene allegoriche che evocano gli argomenti trattati dalla collezione libraria e al centro della sala fanno bella mostra di sé due mappamondi rappresentanti il globo celeste e il globo terreste commissionati dal fondatore, Mons. Caravadossi, al frate cappuccino Pietro Maria Vinchi che li realizzò tra il 1739 e il 1745.

A causa dell’estrema delicatezza dei volumi antichi, la Sala storica può essere visitata solo in occasione di mostre o di aperture straordinarie. Le scuole e i gruppi possono concordare le visite contattando l’associazione Antipodes Odv al 392 9388505 oppure scrivendo tramite mail ad antipodescasale@gmail.com.