La Diocesi di Casale Monferrato desidera farsi prossima a tutti coloro che in questo momento sono costretti a lasciare l’Ucraina per sfuggire alla guerra, cercando rifugio nella vicina Slovacchia. La diocesi slovacca di Košice sta organizzando un servizio di accoglienza. Abbiamo, come chiesa diocesana, la possibilità di sostenere concretamente quest’opera di carità, secondo quanto indicato nel comunicato di Mons. Vescovo di seguito riportato.

Papa Francesco ha chiesto che il 2 marzo, Mercoledì delle Ceneri, si vivesse nel digiuno e nella preghiera per implorare da Dio il dono della pace in Ucraina. Noi vogliamo dare anche un segno concreto di solidarietà ai profughi che stanno lasciando la loro terra bombardata dagli usurpatori russi. Siamo in contatto con l’arcivescovo slovacco greco-cattolico Mons. Vasil Cyril che, con la sua diocesi di Kogice (in cui il Santuario della Madonna di Klokociov è gemellato con il nostro Santuario di Crea) sta affrontando il servizio di prima accoglienza di anziani, donne e bambini ucraini che varcano la frontiera slovacca. Sosteniamo questi fratelli e sorelle in questo momento così drammatico per la loro
vita.

Pertanto, chiedo che in questa domenica 27 febbraio sia avvisino i fedeli che, nelle messe del Mercoledì delle Ceneri il 2 marzo, tutte le offerte raccolte saranno destinate al servizio della carità che la diocesi di Košice sta svolgendo verso tutti i profughi. Nelle messe del Mercoledì delle Ceneri all’inizio della celebrazione o al momento dell’offertorio si ricordi ai fedeli la finalità di questa raccolta.

Per sostenere immediatamente questo servizio, chiedo a tutti i parroci di far pervenire le offerte all’Economo della nostra diocesi in Seminario entro il 5 marzo. In questo modo faremo subito il bonifico di quanto avremo raccolto nelle nostre parrocchie, affinché l’arcivescovo Cyril con la sua diocesi possa garantire questo servizio di carità e di accoglienza.
Grazie a tutti per quanto potrete fare!

N.B. CHIUNQUE DESIDERI PUO’ PORTARE LA SUA OFFERTA IN SEMINARIO PER QUESTO SCOPO ENTRO IL 5 MARZO

+ Gianni Sacchi
Vescovo di Casal Monferrato