Le esequie di don Leonardo Modica saranno celebrate sabato 7 marzo alle ore 10 in Cattedrale. Il Santo Rosario verrà recitato venerdì 6 marzo alle ore 21 sempre in Cattedrale.
Don Modica, 76 anni, è mancato nel pomeriggio di mercoledì 4 marzo all’ospedale di Alessandria dove era ricoverato in prognosi riservata in seguito alla caduta dalle scale in Canonica. L’infortunio domestico era successo martedì mattina. Il religioso, che aveva battuto la testa e non era cosciente, era stato soccorso dal 118 (Croce Rossa di Moncalvo) e trasportato all’ospedale di Alessandria con l’elisoccorso in prognosi riservata per un grave trauma cranica. Era parroco di Serralunga di Crea dall’aprile del 2018. In precedenza era stato parroco a Moncestino, Spirito Santo, Morano, Santo Stefano e Oltreponte. Originario di Pantelleria aveva ricoperto numerosi incarichi in Diocesi: responsabile della Pastorale Giovanile e dell’Azione Cattolica, Assistente dei familiari del clero, Responsabile del centro missionario diocesano, Assistente diocesano del Maria Cristina e collaboratore presso l’Ufficio famiglia de Vicariato di Roma. Era stato escardinato dalla Diocesi di Casale per passare a Mazara del Vallo, poi passaggio a Mondovì e infine rientro nella diocesi di Casale nel 2014.  Le funzioni nella parrocchia di Serralunga di Crea verranno temporaneamente celebrate da don Francesco Belloli.