E’ giunta dal Patriarcato di Costantinopoli a mons. Vescovo la comunicazione ufficiale a firma del Patriarca Ecumenico Bartolomeo I, in data 25 marzo 2024, circa la nomina della delegazione che lo rappresenterà personalmente alla celebrazione eucaristica pontificale, in occasione del cinquecentenario della Diocesi il prossimo 18 aprile in Cattedrale. Si tratta di Sua Eminenza il Metropolita d’Italia Polykarpos e di Sua Eccellenza il Vescovo di Terme Athenagoras.
E’ una delegazione di alto livello, in quanto il Metropolita Polykarpos è l’Arcivescovo dell’Arcidiocesi Ortodossa d’Italia che appartiene al Patriarcato Ecumenico ed è, inoltre, Presidente dell’Assemblea episcopale Ortodossa d’Italia e Malta. Assemblea composta dai Vescovi che rappresentano l’unica Chiesa Ortodossa canonica che opera e ha parrocchie e comunità in Italia, facente parte delle varie e autentiche giurisdizioni ortodosse e precisamente: 1. Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli; 2. Chiesa ortodossa Russa – Patriarcato di Mosca; 3. Chiesa Ortodossa Serba – Patriarcato di Serbia; 4. Chiesa Ortodossa Romena – Patriarcato di Romania; 5. Chiesa Ortodossa Bulgara – Patriarcato di Bulgaria; 6. Chiesa Ortodossa di Georgia – Patriarcato di Georgia.
Il Vescovo Athenagoras di Terme è Vescovo Ausiliare dell’ Arcidiocesi Ortodossa d’Italia, ed è personalità molto apprezzata e conosciuta a livello ecumenico sia in ambienti ortodossi sia cattolici è, inoltre, stretto collaboratore dello stesso Patriarca Ecumenico.

Francesco Mancinelli.