Venerdì 8 marzo nella sala Cavalla del Seminario di Casale, alle 21, il tradizionale appuntamento di “Cantiere Speranza” dedicato alla Festa della Donna si connoterà quest’anno di una particolare e importante coloritura. Ad animare il confronto su “Il Sinodo e le donne” è stata chiamata infatti una delle più grandi teologhe e bibliste italiane: Rosanna Virgili, volto molto conosciuto anche perché appare in tanti importanti programmi televisivi e che sarà intervistata dalla giornalista torinese Chiara Genisio, responsabile e coordinatrice dellAgd, la struttura piemontese di servizio ai giornali diocesani. Non solo, è stato chiesto anche a due donne impegnate nelle attività ecclesiali e sinodali della Chiesa casalese, Simona Dametto ed Elisa Patrucco, di portare le loro testimonianze e il contributo in proposito a conclusione della allocuzione della nota docente e biblista.
Vista l’importanza e la notorietà della relatrice, ma anche dei contenuti specifici che saranno trattati in vista del dibattito sinodale, un invito a partecipare è davvero esteso a tutti.

Rosanna Virgili è una scrittrice e biblista: laureata in Filosofia all’Università di Urbino, ha conseguito il Baccalaureato in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, la licenza in Scienze bibliche al Pontificio Istituto Biblico di Roma. Si è formata inoltre a Louvain La Neuve, Gerusalemme e Harvard. E’ docente di esegesi dell’Antico Testamento all’Istituto Teologico Marchigiano aggregato alla Pontificia Università Lateranense. Tiene conferenze di carattere biblico in tutta Italia e collabora a diverse riviste e con TV2000.