Domenica 4 ottobre, alle ore 18.00, si è svolta la Celebrazione Eucaristica per l’ingresso del nuovo Parroco del Sacro Cuore di Gesù al Valentino, don Jacek Jankosz, sdb. Hanno concelebrato i sacerdoti della comunità salesiana del Valentino, oltre al Vicario Generale della Diocesi di Casale Monferrato, don Giampio Devasini, che ha presieduto il rito per il conferimento della cura pastorale della parrocchia con la lettura del decreto vescovile di nomina a Parroco.

Don Jacek, 56 anni, è stato parroco presso la parrocchia di San Bartolomeo in Trino Vercellese dal 2015 al 2017, poi è stato trasferito presso la casa madre salesiana di Torino Valdocco, dove è stato incaricato dell’Oratorio e viceparroco. Al Valentino, succede come parroco a don Roberto Gualdoni, prematuramente scomparso nel luglio del 2019. In questo periodo, il direttore della comunità salesiana, don Marco Durando, ha svolto le funzioni di amministratore parrocchiale.

Una celebrazione intensa e partecipata che ha dimostrato l’affetto della città e della diocesi verso la comunità salesiana, che è punto di riferimento a livello spirituale ed educativo, per la missione prestata a servizio dei giovani nell’oratorio e nelle due comunità di accoglienza, oltre alle altre attività. La comunità salesiana di Casale è, ormai, l’unico istituto religioso maschile presente nella nostra Diocesi.