Ottobre è il mese che la Chiesa dedica alla riflessione e alla preghiera per le missioni nel mondo. La missionarietà è una delle dimensioni centrali della vita cristiana e della Chiesa, che avrà come centro la 95° Giornata Missionaria Mondiale “Di me sarete testimoni” (At 1,8) (leggi qui il Messaggio di Papa Francesco per la Giornata)

Anche nella nostra diocesi, ci saranno alcuni momenti comunitari durante questo mese di ottobre, organizzati dal Centro Missionario Diocesano, coordinato da don Francesco Garis.

Venerdì 30 settembre, alle ore 21.00, nella Chiesa di San Domenico in Casale, ci sarà una serata di preghiera e riflessione per la pace in Repubblica Centraficana.

Il venerdì successivo, 7 ottobre, alle ore 21.00, a Pontestura, il Santo Rosario missionario nella Chiesa di Sant’Agata.

Altro importante appuntamento sarà la Veglia Diocesana Missionaria che si svolgerà a Casale, in Chiesa cattedrale, venerdì 21 ottobre alle ore 21.00 presieduta da Mons. Vescovo.

In occasione della Giornata Missionaria Mondiale, che ricorre domenica 23 ottobre e che si celebrerà livello parrocchiale, avrà luogo come di consueto una colletta il cui ricavato sarà trasmesso integralmente alla Fondazione Missio, che a livello nazionale rappresenta le Pontificie Opere Missionarie.

Il Centro Missionario Diocesano è a servizio delle comunità parrocchiali per promuovere progetti e iniziative a sostegno delle attività missionarie.

Per chi volesse, è possibile far pervenire la propria offerta con bonifico bancario (Cod. IBAN: IT 40 C010 052260000000000 3518), intestato a “Centro Missionario Casalese Diocesano ONLUS” oppure con bollettino postale (versamento sul c/c n. 95643359 intestato a  “Centro Missionario Casalese Diocesano ONLUS”).

Per approfondire, è possibile consultare il sito internet della Fondazione MISSIO all’indirizzo https://www.missioitalia.it/

Clicca qui per scaricare la locandina dell’Ottobre missionario

Ottobre missionario 2022