Il Santo Padre Francesco ha nominato Mons. Giampio Luigi Devasini, Vicario Generale della nostra Diocesi, nuovo Vescovo della Diocesi di Chiavari (GE), come successore del Vescovo Mons. Alberto Tanasini, che ha rinunciato al ministero per raggiunti limiti di età.
A darne l’annuncio alla chiesa casalese è stato il vescovo Mons. Gianni Sacchi, che ha convocato il clero e i fedeli nella Cattedrale di Casale, questa mattina, sabato 10 aprile alle ore 12.00.
Don Giampio Devasini, nato ad Alessandria 58 anni fa, è sacerdote dall’8 giugno 2002 ed è attualmente Parroco di Pontestura e Quarti, nonchè Vice Rettore del Santuario Diocesano Madonna di Crea. Ma numerosi sono anche gli altri incarichi ricoperti tuttora da don Giampio: è Canonico Effettivo della Cattedrale, Delegato Vescovile per i rapporti con le Sovrintendenze, Presidente e Legale Rappresentante della Fondazione Opera Diocesana Assistenza, dell’Opera Apostolato Mariano, della Fondazione Villa Serena, dell’Ente Santuario B.V. Madonna del Pozzo e del Consorzio Opera Diocesana Assistenza. Dallo scorso anno è anche Rettore della Chiesa di Sant’Antonio Abate in Casale Monferrato.
Il Vescovo Gianni ha dato lettura della lettera della nunziatura apostolica contenente la nomina di Mons. Devasini a Vescovo. La notizia, che è stata coperta da segreto pontificio fino ad oggi, è stata annunciata in contemporanea anche nella Cattedrale di Chiavari.
Dopo la lettura della nomina, Mons. Vescovo ha espresso con commozione i suoi sentimenti di gratitudine e di affetto nei confronti di don Giampio, per il suo ministero e il suo servizio nella chiesa casalese, specialmente in questi ultimi anni come Vicario Generale (clicca qui per leggere il discorso di Mons. Vescovo)
Il Vescovo eletto, Mons. Giampio Devasini, ha poi preso la parola per rivolgere il suo saluto a tutti i presenti:
Poco più di tre anni fa ebbi sentore – cosa che non sarebbe dovuta accadere – del fatto che erano state svolte sul mio conto le indagini previste per i candidati all’episcopato. Mi agitai non poco, poi su tutto calò il silenzio e tornai sereno. Questo fino a lunedì 29 marzo u.s. quando ricevetti una telefonata dalla Nunziatura Apostolica cui seguì il giorno dopo l’incontro col Nunzio Apostolico che mi comunicò la decisione del Santo Padre Francesco di nominarmi Vescovo di Chiavari e l’agitazione tornò e questa volta decisamente più prepotente. Sì, confesso di avere provato paura di fronte a questa sorpresa che viene dal Signore, paura di fronte a questa novità che il Signore mi chiede ma, per sua grazia, sono risuscito a non cedervi: so che il Signore mi darà luce e forza per svolgere al meglio, nonostante i miei numerosi limiti, il servizio che mi ha affidato e che io non ho – e chi mi conosce sa che dico il vero – in nessun modo cercato. So inoltre – e anche questa certezza mi ha aiutato a dire “sì” – che potrò contare sulla collaborazione dei fratelli e delle sorelle della Chiesa di Chiavari a cominciare dalla collaborazione dei presbiteri e dei diaconi.
Ringrazio Papa Francesco per la fiducia che ha voluto riporre nella mia persona e che spero di non tradire mai; ringrazio tutte le persone che in questi anni mi sono state accanto aiutandomi a crescere e sulla cui amicizia so di poter fare affidamento anche nei giorni che verranno; affido ancora una volta alla misericordia del Dio dei viventi le persone care che non ci sono più, a cominciare dai miei genitori.
Intercedano la Vergine Maria, San Giuseppe e colui che il grande teologo e cardinale domenicano Y. Congar definì “Il primo dopo l’Unico” e cioè San Francesco d’Assisi. Un abbraccio, grazie della vostra vicinanza e pregate per me. Grazie.
La lettura della nomina è stata seguita da molti fedeli e sacerdoti presenti in Cattedrale e dalle autorità, rappresentate dal Sindaco della Città di Casale Monferrato, Federico Riboldi. Presente anche il sindaco di Castelletto Monferrato, Gianluca Colletti, in rappresentanza della comunità di Castelletto Monferrato, di cui don Giampio è originario.
Mons. Giampio Devasini riceverà l’ordinazione episcopale sabato 29 maggio alle ore 10.00 nella Chiesa Cattedrale di Casale Monferrato, mentre ancora non è stata fissata la data di inizio del ministero presso la chiesa di Chiavari. Fino a quel momento, don Giampio manterrà tutti gli incarichi nella nostra diocesi. Ai fedeli di Chiavari, il vescovo eletto Giampio ha indirizzato il suo primo messaggio da Vescovo (clicca qui per leggere il testo del messaggio).